Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ciclo di conferenze del Comitato etico sulla comunicazione in campo sanitario

Tema centrale del programma di attività del Comitato etico provinciale è, quest’anno, la comunicazione in campo sanitario. All’insegna del motto “Ascoltare, eppur non comprendere…. Etica nella comunicazione”, l’organo insediato presso la Ripartizione Sanità ha organizzato un ciclo di conferenze ed un convegno sul tema, la prima delle quali, il 12 ottobre prossimo al Centro Pastorale di Bolzano, sarà dedicata a “I mass media e la salute”. Tutti gli interessati - operatori sanitari, giornalisti e semplici cittadini - possono partecipare.

L’influenza dei media nel campo della salute, la diffusione di informazioni riguardo le condizioni sanitarie delle persone, il condizionamento delle aspettative di salute dei cittadini attraverso giornali e TV, la pubblicità ingannevole in materia: questi sono alcuni degli interessanti temi che saranno affrontati nella prima delle conferenze organizzate dal Comitato etico provinciale sul tema della comunicazione in campo sanitario. Al centro del programma di quest’anno dell’organo provinciale sta infatti l’ascolto, la comprensione e lo scambio di informazioni sulla salute, nel senso più generale: tra medici e pazienti, dai pazienti verso l’esterno, dai media sulle condizioni sanitarie delle persone.

Tra ottobre e dicembre, nell’ambito del ciclo “Ascoltare, eppur non comprendere… Etica nella comunicazione” sono previste tre conferenze ed un convegno. Il primo appuntamento, su “I mass media e la salute: un percorso tra informazione e scoop”, è in programma il giorno

mercoledì 12 ottobre 2005
alle ore 20.00
presso il Centro pastorale

in piazza Duomo 3

a Bolzano.

Alle relazioni dei medici Klaus Gahl (“Le opportunità e i pericoli della informazione sanitaria attraverso i media“) e Daniela Boresi (“La salute nei media: educazione alla salute possibile?”) seguirà un dibattito con la partecipazione dei giornalisti Renate Gamper, Florian Kronbichler e Lucio Giudiceandrea. L’incontro è di particolare interesse non solo per il personale sanitario, ma anche per gli operatori dei media.

I successivi appuntamenti del ciclo di conferenze saranno il 3 novembre (Etica e comunicazione: quanto è informato il paziente informato?), il 22 novembre (Il testamento biologico) ed il 2 dicembre 205 (convegno: La verità al letto del malato).

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, aperta a tutti gli interessati ed in particolare al personale sanitario. È prevista la traduzione simultanea tedesco-italiano. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Comitato etico provinciale – Maria Vittoria Habicher, Ufficio Formazione del personale sanitario, tel. 0471.411614, fax 0471.411619, e-mail: Maria.Habicher@provincia.bz.it, o visitare la website www.provincia.bz.it/bioetica.

MC

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su