Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo accreditamento delle sedi formative e orientative a cura del FSE

Questo pomeriggio(martedì 27) a Palazzo Widmann a Bolzano sono state presentate le novità dell’accreditamento delle sedi formative e orientative in vigore in Alto Adige, una preziosa guida a cura del Servizio FSE. Sono stati anche consegnati i certificati d’accreditamento ai responsabili delle nuove sedi formative e operative che hanno superato la "visita in loco".

Il Servizio Fse nel corso dell’anno 2005 ha modificato la Guida per l’accreditamento delle sedi formative e quella delle sedi orientative per adeguarle ai cambiamenti normativi intervenuti e per renderle maggiormente fruibili ai propri destinatari e destinatarie.
Sono state modificate di conseguenza anche le due “cheque list” di verifica delle condizioni per essere accreditati, utili soprattutto alle nuove sedi operative, che vogliono testare la propria possibilità di superare positivamente la "visita in loco".

L'incontro odierno a Bolzano ha inteso illustrare tali novità; inoltre, ad un anno dal rilascio del certificato d’accreditamento, il Servizio FSE ha voluton on solo verificare a campione il rispetto dei criteri cosi come previsto dalle Guide, ma anche chiedere alle sedi accreditate l’inoltro di documenti a suo tempo non richiesti.
Nel corso del seminario è stata quindi presentata la consulenza a distanza dedicata ai responsabili interni del sistema di accreditamento (RISA) che è previsto venga erogata, non più in aula come finora, ma appunto in FAD.
Il Servizio FSE ha inteso infatti venire incontro a coloro che, non potendo lasciare il proprio lavoro (anche se solo per 20 ore d’aula, come nel precedente intervento di consulenza) dovevano rinunciare a seguire gli incontri.

E’ stata quindi organizzata una consulenza online rivolta ai nuovi iscritti e alle nuove iscritte che ricoprono il ruolo di RISA e a coloro che non hanno potuto seguire gli interventi di consulenza precedenti. L’iniziativa, che partirà con un incontro informativo già nel prossimo mese di ottobre, ha lo scopo di far conoscere questa possibilità e chiarire come si dovrà procedere.
La consulenza a distanza, accanto all’indubbio vantaggio per chi la segue di poter accedere alle informazioni ed effettuare le verifiche con tempi e modi propri, offre anche la possibilità di creare, fra tutti coloro che operano come responsabili di accreditamento (RISA), una comunità virtuale dove è possibile scambiare informazioni, suggerimenti e notizie utili allo svolgimento del proprio lavoro.
A conclusione dell’incontro il programma prevede la consegna, ai responsabili delle nuove sedi formative ed operative che hanno superato positivamente la "visita in loco", dei certificati d’accreditamento.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su