News 2015
Imprenditore CAN sviluppa un programma antivirus su open source: interesse da Taiwan
Un programma di tutela del computer dai virus informatici, un cosiddetto Firewall, su base open source: è quanto ha sviluppato un imprenditore di Appiano, membro del cluster CAN “Information Technologies” ed utente del Competence Center Open Source – CoCOS. All’innovativo prodotto si è già interessato un gruppo commerciale taiwanese.
La promozione di software di open source, cioè utilizzabili gratuitamente, è già da tempo interesse della Giunta provinciale altoatesina. Ed anche nell’ambito del network di cluster CAN Alto Adige, che opera sotto la guida del Dipartimento provinciale all’Innovazione, viene diffuso lo studio e l’utilizzo di questo tipo di prodotti informatici, che, in diretta concorrenza con quelli di Microsoft, consentono di operare senza licenza. A questo proposito opera all’interno del CAN il Competence Center Open Source – CoCOS, che fornisce l’appoggio necessario alle imprese che si cimentano nel settore delle open-sources.
Un impegno che dà i suoi frutti, dato che un giovane imprenditore di Appiano ha sviluppato un programma di antivirus – un cosiddetto Firewall - per i software di open source. Un prodotto talmente innovativo da riscuotere l’interesse di un gruppo commerciale di Taiwan, che lo vorrebbe commercializzare in Oriente. “Si tratta”, commenta l’assessora all’Innovazione Luisa Gnecchi, “di un importante successo dell’imprenditoria altoatesina e del CAN Alto Adige. L’interesse che questo prodotto ha sollevato in una terra così lontana è una grande soddisfazione, tanto più se si considera che si tratta del primo grande progetto di una delle giovani ditte aderenti al CAN”. “Sono convinta”, prosegue l’Assessora Gnecchi, “che l’imprenditore di Appiano ha tratto giovamento, nell’elaborazione del suo prodotto, sia dallo scambio di esperienze con altre aziende del CAN che dal sostegno del CoCOS”.
Questo successo dimostra in sintesi che la presenza di una rete di contatti e scambi favorisce la concretizzazione di nuove idee. “Lo scambio di esperienze ed informazioni”, sottolinea infatti ancora Luisa Gnecchi, “produce innovazione, da cui nascono nuovi prodotti che possono, a loro volta, aprire nuovi mercati”. Lo sviluppo di prodotti innovativi è quindi un elemento trainante dell’intera economia altoatesina.
MC