Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata la nuova sede dell’Euregio a Bruxelles

"Un punto di riferimento strategico e importante, che rende ancora più stabile la nostra presenza istituzionale in Europa e il filo diretto con gli organismi decisionali dell'UE": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder questa sera (mercoledì 21) a Bruxelles nel suo intervento all’inaugurazione della nuova sede di rappresentanza delle Province autonome di Bolzano e Trento e del Land Tirolo.

Il presidente Durnwalder con i colleghi Dellai e van Staa e la commissaria UE Hübner all'inaugurazione
Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il commissario UE per la Politica regionale Danuta Hübner, il presidente del Comitato delle Regioni UE Peter Straub, per la Provincia di Bolzano gli assessori Hans Berger, Werner Frick e Sabina Kasslatter Mur, oltre ai funzionari che hanno seguito le varie fasi tecnico-giuridiche di acquisizione e ristrutturazione della nuova sede. La casa comune è stata benedetta dai vescovi di Bolzano-Bressanone Wilhelm Egger e di Innsbruck Manfred Scheuer. Ai circa 300 invitati sono stati offerti prodotti tipici di Alto Adige, Trentino e Tirolo.

Nel suo intervento il presidente Durnwalder ha detto che Alto Adige, Tirolo e Trentino "sono piccoli ma assieme più forti, per puntare a risolvere i nostri comuni problemi e realizzare i nostri comuni progetti, il tunnel di base del Brennero, la riduzione del traffico di transito, la tutela delle Alpi quale zona sensibile." Durnwalder ha sottolineato che la nuova casa comune di Bruxelles permetterà alle tre Province "di far sentire ancora meglio la voce delle Regioni in Europa. Vogliamo anche dimostrare che in Europa i vecchi confini non esistono più." La commissarioa Ue Hubner si è complimentata per la realizzazione del progetto, "un ottimo esempio che riflette lo spirito di cooperazioni tra le Regioni."

La nuova sede degli uffici di collegamento è un edificio situato in Rue de Pascale che era di proprietà della Fondazione bavarese "Hanns Seidel". L'atto di compravendita era stato siglato da Durnwalder assieme ai colleghi Dellai e van Staa l’11 febbraio 2004 in uno studio notarile della capitale belga. L'immobile in stile Liberty, a pochi passi dal Parlamento europeo, venne costruito tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo e la sua facciata è stata dichiarata monumento nazionale. Offre circa 860 metri quadrati complessivi di superfici interne, si sviluppa su quattro piani per 860 metri quadrati ed è stato valutato 2 milioni €, spesa sostenuta per un terzo ciascuno da Alto Adige, Trentino e Tirolo.

A curare la ristrutturazione della nuova sede di Bruxelles, costata circa 700mila €, sono state direttamente le tre Province. I lavori di adattamento della casa comune di Alto Adige, Trentino e Tirolo sono iniziati nel marzo scorso e sono stati completati con il trasloco nel corso dell’estate.

Nei vari interventi è stato sottolineato che l’Unione europea è un interlocutore sempre più importante, non solo per i Paesi membri ma anche per i singoli territori. Per questo la Provincia autonoma di Bolzano ha da dieci anni a Bruxelles – insieme alla Provincia autonoma di Trento e al Land Tirolo – un proprio ufficio distaccato, coordinato, per la parte altoatesina, fino a poco tempo fa da Claudio Quaranta e oggi in via provvisoria da Vesna Caminades.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su