Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’ass. Mussner alla riunione delle Regioni e Province autonome sulla Protezione civile

I rappresentanti degli enti regionali e delle Province autonome competenti nel settore della Protezione civile si sono incontrati oggi a Pavia per discutere del sistema nazionale e del suo sviluppo, nonché della distribuzione dei fondi destinati alle emergenze. In rappresentanza del presidente Durnwalder, all’incontro ha partecipato l’assessore Florian Mussner, che si è espresso a favore di un a maggiore collaborazione tra gli enti locali, ed anche tra Italia, Germania ed Austria.

 

Su invito dell’assessore alla Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia, Gianfranco Moretton, i responsabili dello stesso settore di tutte le Regioni e Province autonome italiane si sono incontrati quest’oggi a Pavia per un confronto. All’incontro ha partecipato anche il direttore della Protezione civile nazionale, Guido Bertolaso. Per la Provincia autonoma di Bolzano, in rappresentanza del presidente Durnwalder, c’era l’assessore Florian Mussner.

Al centro della discussione c’era lo stato di salute del sistema nazionale di protezione civile, ed il suo sviluppo futuro. L’assessore Mussner ha illustrato la situazione altoatesina, aggiungendo che “in questo settore l’Alto Adige ha competenza primaria, e tuttavia un coordinamento con altre regioni, attraverso la Protezione civile nazionale, può essere di grande utilità”. Riguardo al Fondo regionale per la Protezione Civile 2005-2007, Mussner ha concordato con i colleghi che è necessario trovare al più presto un sistema di distribuzione tra le Regioni. È stata poi discussa l’assegnazione dei mezzi finanziari per gli interventi successivi ad un evento catastrofale.

Nel campo della Protezione civile”, ha poi aggiunto Florian Mussner, “l’Alto Adige ha un importante ruolo di collegamento tra l’area italiana e quella tedesca. A questo proposito, sarebbe opportuno concludere degli accordi con Austria e Germania a scopo di mutuo aiuto in caso di emergenze”, come è già accaduto in occasione delle inondazioni in Tirolo, dei funerali del Papa o della Giornata mondiale della Gioventù:  In queste occasioni, i nostri operatori della Protezione” si sono resi disponibili molto velocemente anche al di là dei confini provinciali”.

È importante”, così commenta Mussner la sua partecipazione all’incontro, “che la Provincia autonoma di Bolzano partecipi a queste riunioni con le altre Regioni, perché si tratta di occasioni di scambio di esperienze e di accordi”. Alla riunione era presente anche il direttore dell’Ufficio provinciale Protezione civile, Günther Walcher.

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su