Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Novità per il patentino del ciclomotore per adulti

Una recente normativa nazionale ha introdotto alcune novità per quanto attiene il rilascio del patentino del ciclomotore per maggiorenni che l'Ufficio patenti ed abilitazioni di guida della Provincia illustra di seguito.

La normativa nazionale (Legge 17 agosto 2005 n. 168) ha modificato la precedente normativa per quanto attiene il “patentino” per ciclomotore per maggiorenni facendo slittare l’obbligo al 1° ottobre 2005 e prevedendo che, per tutti quelli che al 30 settembre 2005 abbiano compiuto la maggiore età, il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori, obbligatorio solo per chi non sia già in possesso di patente di guida, sarà rilasciato senza necessità di alcun esame ma semplicemente dietro presentazione di apposita domanda corredata da certificazione medica che confermi l’esistenza di condizioni psico - fisiche di principio non ostative alla guida del ciclomotore (tale certificazione può essere rilasciata dal medico di famiglia e non serve che sia in bollo e con foto); si deve inoltre presentare un attestato di frequenza ad un corso di formazione(della durata di 12 ore) presso un’autoscuola.
Dal 1° ottobre obbligatorio per il rilascio del “patentino” solo presentazione della domanda corredata da certificazione medica e di un attestato di frequenza ad un corso di formazione presso un’autoscuola.
Dal 1° ottobre coloro che non hanno ancora il “patentino” e non sono in possesso di patente di guida è necessario presentare apposita domanda (il modulo è reperibile presso tutti i Comuni della Provincia di Bolzano e presso l’Ufficio Patenti e abilitazioni di guida), corredata di certificato medico rilasciato dal medico di famiglia e previa effettuazione dei seguenti versamenti: 2 versamenti sul c/c 4028 di 14,62 Euro ciascuno, 1 versamento sul c/c 401398 di 7,80 Euro. I versamenti possono anche essere effettuati in contanti o con bancomat allo sportello dell’Ufficio patenti ed abilitazioni di guida. Inoltre si deve allegare un attestato di frequenza ad un corso di formazione presso un’autoscuola (di almeno 12 ore).
I maggiorenni che hanno già conseguito il “patentino” per guidare il ciclomotore pur essendo in possesso della patente B, C o D (anche se scaduta), dovranno restituire il “patentino” all’Ufficio patenti. Tutti gli interessati saranno comunque avvisati tramite lettera ed in ogni caso si tratta soltanto di una cinquantina di persone.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio patenti ed abilitazioni di guida, in via Crispi 10 a Bolzano, tel. 0471 415400.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su