Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Asse del Brennero: i transiti al centro dell'incontro tra l'assessore Widmann e il collega tirolese Gschwentner

Il futuro della politica del traffico sull'asse del Brennero e i problemi più urgenti del settore sono stati al centro dell'incontro tra l'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann e il suo omologo tirolese Hannes Gschwentner.

L'assessore Widmann con il collega tirolese Gschwentner ha discusso i problemi del traffico sull'asse del Brennero
Widmann e Gschwentner hanno discusso delle prospettive a lungo termine della mobilità lungo l'asse del Brennero ma anche dei problemi più urgenti ed attuali che richiedono una soluzione condivisa.

"È obbligatorio proseguire sulla strada della riduzione del traffico pesante su gomma a favore del trasporto merci su rotaia - riferisce Widmann - e per questo abbiamo approfondito le modalità per gestire in maniera più efficente la cosiddetta RoLa", l'autostrada viaggiante che trasporta i Tir via ferrovia.
In concreto i due assessori hanno discusso della possibilità di un prolungamento della RoLa, che oggi si ferma a Bolzano, fino a Trento. Contemporaneamente si punta a garantire anche un'offerta competitiva e concorrenziale per il trasporto dei container.

Nel colloquio tra Widmann e Gschwentner si è parlato anche della mobilità transfrontaliera di persone. "Alto Adige e Tirolo condividono l'impegno di creare un sistema di trasporto pubblico adeguato, che possa rappresentare un'alternativa seria al trasporto individuale", specifica Widmann. In concreto, ad esempio, si è ragionato sulla possibilità di migliorare i collegamenti da Fortezza per il cosiddetto "Korridorzug", il treno austriaco che viaggia sulla linea Lienz-Innsbruck.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su