Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Accolti progetti per circonvallazione di Pineta e nuovo ponte sull'Adige a Vadena

Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri (lunedì 19 settembre) ha approvato le modifiche conrodate per il nuovo tracciato della statale del Brennero in località Pineta per la circonvallazione dell'abitato, nonchè il progetto per il nuovo ponte sull'Adige a Vadena.

Accogliendo le richieste della popolazione di Pineta di Laives, la Giunta provinciale due settimane orsono ha deciso di modificare le caratteristiche tecniche del progetto per la circonvallazione dell’abitato, parte del 1. lotto dell progetto di variante alla SS12 Bronzolo-Bolzano. Invece che in galleria, come previsto in origine, il tracciato della variante si snoderà all’aperto parallelamente a quello della strada statale, ad una distanza compresa fra i 30 ed i 50 metri, per una lunghezza di circa 670 metri a partire dall’uscita del tunnel della circonvallazione di San Giacomo. La modifica progettuale concordata fra Provincia e Comune di Laives, ieri, lunedì 19 settembre, è stata esaminata ed accolta anche dal Comitato tecnico provinciale. Ora potrà essere avviata la fase della progettazione esecutiva per l’opera che comporterà una spesa di poco meno di 100 milioni di Euro.

Parere positivo è stato espresso dal Comitato tecnico provinciale anche in merito al progetto esecutivo per la costruzione del nuovo ponte sull'Adige nel teritorio comunale di Vadena. Il nuovo ponte sarà realizzato a sud del ponte bailey esistente e potrà essere utilizzato anche per il traffico pesante. Il ponte, inoltre, garantirà l'accesso al progettato Centro di guida sicura in zona Ischia Frizzi. Una volta aperto il novo ponte, il bailey sarà demolito. Il nuovo ponte sarà dotato di una corsia ciclabile che collegherà il comune di Laives alla pista cilcabile che si snoda lungo la riva orografica destra dell'Adige. L'opera verrà a costare 4 milioni di Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su