News 2015
Responsabili delle amministrazioni del lavoro di 5 Paesi in convegno a Merano
Si conclude oggi all’Hotel Palace di Merano la Conferenza delle amministrazioni del lavoro di cinque Paesi e Regioni germanofoni. I responsabili del settore di Germania, Austria, Svizzera, della Comunità germanofona del Belgio e dell’Alto Adige hanno colto l’occasione per confrontarsi sulla collaborazione e la concorrenza tra agenzie del lavoro pubbliche e private.
Iniziata ieri, la Conferenza delle amministrazioni del lavoro ospitata all’Hotel Palace di Merano ha visto i partecipanti di cinque Paesi in tutto o in parte germanofoni (Germania, Austria, Svizzera, Belgio ed Italia, con l’Alto Adige) confrontarsi in primo luogo sulle regole relative alla presenza delle agenzie di collocamento private. A questo proposito, i rappresentanti di Svizzera ed Austria hanno potuto far valere la loro lunga esperienza nel settore, liberalizzato negli altri Paesi, ed anche in Italia, solo di recente. Da parte di tutti è stato sottolineato che la presenza delle agenzie non viene considerata quale concorrenza per le amministrazioni pubbliche, bensì come opportunità aggiuntiva di soddisfare chi cerca lavoro nella sua richiesta.
"Il confronto tra i differenti sistemi del mercato del lavoro“, spiega l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi, “è di particolare attualità per l’Alto Adige, in quanto la riforma del lavoro nazionale prevede che l’autorizzazione alle agenzie del lavoro private operanti sul territorio regionale e l’accreditamento di imprese di collocamento vengano regolamentati a livello provinciale”. Lo scambio di idee e suggerimenti tra amministrazioni permette quindi al soggetto pubblico altoatesino di trarre interessanti spunti per la gestione del settore, tanto più che a Merano sono presenti grandi esperti quali il presidente dell’Agenzia federale tedesca per il Lavoro, Frank-Jürgen Weise, il presidente del Servizio mercato del lavoro austriaco, Herbert Buchinger, il capo del Segretariato statale svizzero per l’Economia ed il Lavoro, Jean-Luc Nordmann, ed il direttore dell’Ufficio Lavoro della comunità germanofona del Belgio, Robert Nelles. La delegazione altoatesina è guidata dal direttore della Ripartizione Lavoro, Helmuth Sinn.
Nel corso della Conferenza è stato firmato l’accordo per los cambio, a tempo determinato, di forze dirigenziali tra l’Agenzia federale tedesca e quella svizzera. In questa occasione, il dott. Sinn ha espresso l’auspicio che tale accordo si estenda presto anche ad altre amministrazioni. La Conferenza dei cinque Paesi si concluderà quest’oggi con uno scambio di opinioni ed esperienze sulle offerte di servizi innovativi del collocamento pubblico.
MC