Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Widmann: "Non si può rinunciare al Centro di Guida sicura"

La realizzazione del Centro di Guida sicura è di assoluta necessità per la provincia di Bolzano: “Il numero crescente di incidenti, che coinvolgono in particolare neopatentati, non solo giustifica la creazione del Centro, ma rende indispensabile l’immediata realizzazione della struttura a Vadena”, dice l’assessore competente per la mobilità, Thomas Widmann, rispondendo alle nuove critiche mosse al progetto.

Da cinque anni si parla dell’area Ischia Frizzi, nel comune di Vadena, come della sede del progettato Centro di guida sicura. Nel frattempo sono stati realizzati i necessari progetti, sottoposti anche alla Valutazione di Impatto Ambientale: in seguito all’approvazione da parte degli organi competenti per queste indagini, è ora possibile procedere con l’avvio dei lavori.

Secondo l’assessore al Traffico e Trasporti Thomas Widmann, una rapida realizzazione della struttura è di grande importanza: “È necessario”, spiega infatti il responsabile provinciale della mobilità, “fare tutto il possibile, e velocemente, nel campo della sicurezza stradale. L’esempio di Paesi nordeuropei come la Finlandia o la Svezia ci dimostra che i Centri di guida sicura sono un valido contributo alla riduzione degli incidenti sulle strada. Ecco perché, per garantire il benessere dei nostri cittadini, dobbiamo procedere nella realizzazione di quanto progettato”.

Le recenti critiche sui costi e la sede del Centro non sono, secondo Widmann, giustificate: “A ben guardare, in seguito alla rielaborazione dei progetti ed al taglio di spese non necessarie i costi del Centro guida sicura sono stati ridotti dai 15 milioni iniziali fino ai meno di 10 milioni di euro attuali. Per quanto riguarda la sede, l’area di Salorno, presa in considerazione sette anni fa, era stata poi scartata perché necessitava di importanti interventi di sicurezza”. L’area Ischia Frizzi, che oltretutto è già di proprietà della Provincia, si è rivelata come la migliore soluzione: “Si tratta”, conclude l’assessore Widmann, “di un’area centrale, vicino all’autostrada e ben collegata alla rete viaria”.



MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su