News 2015
Sopralluogo degli ass. provinciali Theiner, Frick e Laimer allo stand comune della Provincia alla Fiera Internazionale d’Autunno.
Gli assessori Richard Theiner,Werner Frick e Michl Laimer, hanno effettuato questo pomeriggio un sopralluogo allo stand comune della Provincia alla Fiera internazionale d’autunno dove su di un’area di 140 metri quadrati i visitatori possono trovare utili informazioni sul tema dell’alimentazione e del benessere grazie ad un lavoro sinergico che ha coinvolto dagli Assessorati alla Sanità, all’Agricoltura, al Commercio, all’Ambiente. Il padiglione della Provincia è identificabile con la sigla D24/04 più D23/65.
“Buon appetito – La tranquillità di prodotti sani e controllati“ è questo lo slogan che caratterizzerà lo stand organizzato alla Fiera Internazionale d’autunno dagli Assessorati alla Sanità, all’Agricoltura, al Commercio, all’Ambiente.“Con questa iniziativa”, ha ribadito questo pomeriggio l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, “vogliamo sottolineare l’importanza dell’alimentazione sana ed equilibrata per la nostra salute. Contemporaneamente vogliamo informare la popolazione che da parte della Provincia e delle Aziende Sanitarie viene fatto tutto il possibile per garantire che in Alto Adige vengano consumati solo prodotti sani e controllati. È importante anche la forte sinergia su queste tematiche che è emersa con gli Assessorati all’Agricoltura, al Commercio ed all’Ambiente”
Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso anche l’assessore all’ambiente, Michl Laimer, secondo il quale “È importante che gli alimenti altoatesini siano sempre freschi e geneticamente non modificati. A tale scopo i laboratori provinciali (Laboratorio biologico, Laboratorio provinciale di analisi alimenti e l’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie, area territoriale nr. 6) controllano la conformità a questo regolamento e garantiscono così la qualità dei prodotti.”
L’assessore Werner Frick ha quindi espresso la convinzione che “I consumatori sono molto critici nella scelta degli alimenti, sono sempre più attenti alla qualità e alla rintracciabilità dell’origine della merce. In quest’ambito un ruolo sempre più importante sarà svolto dal cosiddetto “Marchio ombrello” dei prodotti di qualità dell’Alto Adige finalizzato, tra l’altro, allo sfruttamento dei potenziali sinergici e all’unione delle forze, aumentando notevolmente l’incisività commerciale”.
Nello stand di 140 mq, coordinato dall’Assessorato provinciale alla sanità, esperti offrono informazioni su una sana ed equilibrata alimentazione; associazioni come l’Infes trattano di disturbi del comportamento alimentare; i laboratori provinciali dell’Agenzia provinciale per l’ambiente così come i Servizi veterinari della provincia e delle Aziende sanitarie e i Servizi igiene e sanità pubblica mostrano quali controlli vengono effettuati; la Federazione Latterie dell’Alto Adige spiega cosa si nasconde nell’abbreviazione “OGM” e la Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica propone il proprio progetto educazione alimentare “Sentire il sapore”.
FG