Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 12 settembre 2005

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Iscrizioni alla Facoltà di medicina di Innsbruck
Nel corso della conferenza stampa odierna il presidente Durnwalder ha posto l’accento sul problema delle numerose iscrizioni di studenti sudtirolesi registrate presso la Facoltà di medicina di Innsbruck e sull’esiguo numero di posti disponibili per studenti provenienti dall’Alto Adige. In effetti, a fronte di 77 richieste di iscrizione, quest’anno la Facoltà di medicina di Innsbruck ha dichiarato la disponibilità di soli 13 posti. La Giunta ha deciso di attivarsi presso l’Università di Innsbruck per richiedere un aumento dei posti disponibili. Il presidente Durnwalder ha comunque affermato che sarà possibile ottenere al massimo un aumento di 6 – 7 unità. In considerazione della richiesta di medici da parte della realtà altoatesina la Giunta ha quindi deciso di prendere contatti con altre facoltà universitarie austriache allo scopo di ottenere un numero più elevato di posti riservati agli studenti sudtirolesi.

Foresterie nelle zone produttive
In base alla Legge urbanistica provinciale nelle zone produttive possono essere costruite delle foresterie per accogliere i lavoratori delle aziende che vi operano. La Giunta ha intenzione di realizzare tre progetti pilota in questo settore al fine di identificare le modalità più adatte per queste strutture. Il primo progetto pilota che verrà realizzato riguarda la "Cooperativa agricola Dodiciville" di Bolzano Sud che ha bisogno di una struttura con 90 posti letto. Oggi è stato presentato un progetto relativo alla realizzazione di 36 posti letto in forma di foresteria che verrà approvato con la relativa delibera, secondo quanto dichiarato dal presidente Durnwalder, nel corso della prossima seduta della Giunta.

Edilizia agevolata
Circa il 16 - 18% delle domande presentate nel settore dell’edilizia agevolata è rappresentata da persone che svolgono attività di libero imprenditore. Talvolta, ha affermato il presidente Durnwalder, vengono presentate dichiarazioni dei redditi che sono inferiori a quelle dei loro stessi dipendenti. La Giunta ritiene che se un imprenditore dichiara un reddito inferiore a quello del proprio dipendente tale dichiarazione non può essere considerata veritiera. L’amministrazione da tempo ha deciso in questi casi di considerare valido l’importo previsto dal contratto minimo del settore di attività dell’imprenditore. Vengono inoltre presi come parametro di riferimento i contratti collettivi provinciali che hanno degli importi spesso superiori rispetto a quelli nazionali. La Giunta ha deciso oggi che non potrà essere ammessa in questi casi l’ulteriore detrazione del 25% prevista nel caso del lavoro dipendente.

Situazione dei senza tetto
In base ad alcune rilevazioni nel capoluogo vi sono tra 300 e 400 persone senza fissa dimora. Con l’avvicinarsi dell’autunno e dell’inverno, ha sottolineato Durnwalder, è necessario reperire per tempo delle sistemazioni notturne dignitose per queste persone che vengono assistite da associazioni di volontiato come la “Caritas”, “Volontarius” e la “San Vincenzo”. A Bolzano vi sono tre di queste strutture ricettive, rispettivamente il centro “Forni” in via Pascoli, la “Casa di Ospitalità” in viale Trento e la Casa Margareth, in via Cappuccini, nelle quali vi sono complessivamente 132 posti.

A Merano vi sono 22 posti, a Bressanone e 17 a Brunico. Per il prossimo inverno si cercherà di creare un Gruppo permanente di coordinamento con tutte le località principali della provincia per sistemare dignitosamente queste persone. Dovrebbero far parte del Gruppo di coordinamento i Comuni, il Commissariato del Governo, la Questura, le Associazioni di volontariato e gli uffici pubblici che si occupano del settore.

Bilancio di previsione per il 2006
L’assessore al bilancio provinciale, Werner Frick, ha svolto questa mattina una relazione nel corso della seduta di Giunta nel corso della quale ha illustrato alcuni degli aspetti più significativi del prossimo bilancio di previsione della Provincia per il 2006. Si prevede un leggero aumento del bilancio provinciale di circa il 2,3%, mentre l’impianto del bilancio sarà molto simile all’attuale. Entro il 3 ottobre si deciderà all’interno della Giunta le linee principali del bilancio ed entro il 15 di ottobre, ha auspicato Durnwalder, si giungerà ad una decisione definitiva in materia.

Ortisei inserito nell’elenco dei Comuni fortemente sviluppati sotto il profilo turistico
L’Esecutivo ha inserito oggi con una propria delibera il Comune di Ortisei nel gruppo dei Comuni provinciali fortemente sviluppati sotto il profilo turistico. Oltre ad Ortisei fanno parte di questo gruppo i Comuni di Badia, Castelrotto, Corsara, S. Cristina, Selva di Val Gardena, Scena, Tirolo e Valdaora. L’inserimento di un Comune in questo ristretto gruppo comporta, tra l’altro, vincoli piuttosto rigidi per quanto riguarda l’ulteriore sviluppo ricettivo nel campo turistico che deve essere essenzialmente di carattere qualitativo e non più quantitativo.

Sono considerati Comuni fortemente sviluppati sotto il profilo turistico quelli che hanno più di 2500 posti letto (situazione al 31 dicembre 2001) e con un rapporto letti/abitanti superiore a 2 ed un rapporto abitanti più letti/km2 di territorio comunale superiore a 75, oppure con un rapporto letti/abitanti superiore a 1 e un rapporto abitanti più letti/km2 di territorio comunale superiore a 110, oppure con un rapporto letti/abitanti superiore a 0,9 ed un rapporto abitanti più letti/km2 di territorio comunale superiore a 350.

Approvate le linee guida sulla procreazione medicalmente assistita
Nel corso della seduta di oggi la Giunta ha approvato una delibera relativa alle “Linee guida sulla procreazione medicalmente assistita” in base alle quali questo servizio verrà svolto in futuro solamente presso l’Ospedale di Brunico.

Il primo livello, relativo alla consulenza, verrà effettuato in tutti i centri ospedalieri della provincia, mentre l’intervento vero e proprio potrà essere effettuato solamente nel nosocomio della Val Pusteria. L’esecutivo ha inoltre deciso che l’assistenza in questo settore verrà fornita sia a donne senza figli che a donne con prole. Da parte della Provincia verranno rimborsati sino a tre interventi nel campo della procreazione medicalmente assistita.

Decisioni in campo amministrativo
Sono stati nominati o riconfermati oggi 31 direttori d’ufficio e di ripartizione dell’amministrazione provinciale.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su