Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Accordo tra Provincia e ospedale in Uganda (conf.stampa 8/9/2005 alle ore 11,30)

Conferenza stampa con il presidente Durnwalder giovedì 8 settembre, alle ore 11,30, nella sala congressi dell'Ospedale di Bolzano, in via L. Böhler,5.

Nell’ambito delle attività di cooperazione allo sviluppo è stato stipulato recentemente un accordo di gemellaggio e di collaborazione scientifica tra il St. Mary’s Hospital Lacor di Gulu in Uganda, l’Azienda sanitaria di Bolzano e la Provincia autonoma di Bolzano.

L'intesa viene presentata in conferenza stampa dal presidente Luis Durnwalder e dai medici dell'As di Bolzano e della struttura ugandese giovedì 8 settembre.

L’Ospedale Lacor di Gulu, fondato nel 1961 dai coniugi Piero e Lucille Corti, oltre ad essere il secondo ospedale di riferimento dell’Uganda è riconosciuto a livello internazionale come un esempio di eccellenza in un contesto fragile caratterizzato da conflitti, epidemie ed estrema povertà. Il Lacor Hospital, inoltre, ospita ogni notte circa 6.000 bambini, i cosiddetti "pendolari della paura", che ogni mattina fanno rientro ai loro villaggi. I bambini sono costretti a scappare per evitare di essere "arruolati" dalla Lord’s Resistance Army (LRA), nata negli anni ’80 per opporsi al Governo.

Nell’ambito delle attività di cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano, è stato siglato un accordo di gemellaggio e di collaborazione scientifica tra il St. Mary’s Hospital Lacor di Gulu/Uganda, l’Azienda sanitaria di Bolzano e la stessa Provincia. L’accordo di gemellaggio sarà ufficialmente presentato



giovedì 8 settembre,

alle ore 11.30,

nella Sala Congressi dell’Ospedale di Bolzano

in via L. Böhler, 5.

Alla conferenza stampa saranno presenti il presidente Luis Durnwalder, il direttore dell’Azienda sanitaria di Bolzano Paolo Lanzinger, il primario del Pronto Soccorso Franco De Giorgi, il dottor Lukas Lusuardi del Reparto di Urologia, Dominique Corti, Presidente della Fondazione "Piero e Lucille Corti" e Bruno Corrado, Direttore del St. Mary’s Hospital Lacor di Gulu.

Alle 12.15, a conclusione della conferenza, verrà inaugurata presso l’atrio principale dell’Ospedale (corridoio laterale a destra del punto informazioni), una mostra sul Lacor Hospital di Gulu e sui progetti finanziati dalla Provincia autonoma di Bolzano. La mostra si potrà visitare fino al 23 settembre.

Per informazioni: Ufficio Affari di gabinetto della Presidenza/Cooperazione allo sviluppo, via Crispi, 3, Bolzano, tel. 0471 412135, e-mail chiara.rabini@provincia.bz.it

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su