Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

In Giunta nella seduta di oggi, lunedì 5 settembre, si è discusso a lungo su vari argomenti. Tra questi, la questione della limitazione del traffico in autostrada per contentere l'inquinamento atmosferico e le possibili conseguenze au altre arterie di traffico.

Farmaci bilingui

La Provincia di Bozano ricorrerà in Cassazione avverso le sentenze del Tribunale di Bolzano che hanno accolto le opposizioni presentate da singole case farmaceutiche accusate di aver messo in commercio farmaci sprovvisti di etichettatura bilingue e di fogli illustrativi bilingui. Lo ha deciso la Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 5 settembre. L’Avvocatura della Provincia sarebbe dell’avviso che ai sensi delle disposizioni legislative vigenti i produttori dovrebbero indirizzare e vigilare sul proprio mercato impartendo ordini ed indicazioni univoche ai propri grossisti e distributori sull’impiego dell’etichettatura bilingue e di fogli illustrativi bilingui nelle aree dove essa sia richiesta.

Mercato del lavoro locale

Nel caso delle due aziende, la “Watts Intermes” e la “Ton”, che intendono trasferire le loro filiali altoatesine rispettivamente di Caldaro e Salorno presso le sedi principali in Trentino dove sussiste possibilità di ampliamento aziendale, la Giunta provinciale ha dichiarato di voler intervenire aiutando gli addetti. Da un lato potrebbero essere istituiti servizi di trasporto per consentire ai lavoratori di raggiungere la sede di lavoro in Trentino, e dall’altro si potrebbe aiutare i lavoratori non disposti a lavorare in Trentino a reinserirsi in altre aziende altoatesine. Come ha posto in evidenza il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, sarebbe necessario però verificare che questi casi non costituiscano dei primi segnali di allarme per la situazione occupazionale locale nel suo complesso. In quest’ottica, è stata ribadita l’opportunità di istitutire un’apposita Agenzia che coltivi contatti con aziende a livello europeo al fine di aprire offerte lavorative di livello e di qualità per il mercato locale.

Divieti di transito

In occasione della prossima inaugurazione della nuova sede altoatesina a Bruxelles, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, intende avviare un colloquio con i colleghi del Land Tirolo e della Provincia di Trento, van Staa e Dellai, in merito ai possibili divieti al transito di Tir Euro 0 e Euro 1 in autostrada in modo da adottare interventi omogenei. La questione dei divieti di circolazione per i mezzi inquinanti in autostrada alla luce delle disposizioni europee e statali nonché le possibili conseguenze su strade statali e provinciali è stata affrontata quest’oggi, lunedì 5 settembre, dalla Giunta provinciale. Per la misurazione delle emissioni in autostrada, come è stato annunciato oggi, fra una decina di giorni dovrebbe essere pronta la nuova stazione di misurazione ad Egna.

Circonvallazione di Pineta e Laives

Accogliendo le richieste della popolazione di Pineta, la Giunta provinciale ha deciso di modificare le caratteristiche tecniche del progetto per la circonvallazione dell’abitato. Invece che in galleria, come previsto in origine, il tracciato della variante si snoderà all’aperto parallelamente a quello della strada statale, ad una distanza compresa fra i 10 ed i 50 metri, per una lunghezza di circa 670 metri a partire dall’uscita del tunnel della circonvallazione di San Giacomo. La modifica progettuale comporterà un risparmio di circa 4 milioni di Euro rispetto a quello originale.

Circonvallazione di Bressanone

Il progetto per la circonvallazione di Bressanone in riferimento allo sbocco a nord dell’abitato dovrebbe, invece, essere realizzato come previsto a meno che non venga individuata una variante che comporti una spesa uguale o inferiore. In riferimento alla variante prospettata con uscita più a nord del nosocomio rispetto a quella progettata, il presidente Durnwalder ha sottolineato come essa comporti una spesa maggiore di 12 milioni di Euro, con il rischio che si venga a creare uno spostamento dell’asse del traffico da una zona all’altra con ulteriori problemi.

Vertenza medici

La Giunta provinciale di Bolzano ha deciso di intervenire volontariamente nel procedimento pendente davanti al Tribunale di Bolzano promosso dal sindacato A.N.A.A.O. – Assomed/VLK – Associazione Medici Dirigenti nei confronti dell’Azienda Sanitaria di Bolzano in merito al periodo massimo di lavoro per i medici. Infatti, la possibilità di svolgere 56 ore di lavoro su base volontaria da parte del personale medico è prevista dal contratto collettivo intercompartimentale e di comparto, ai quali l’ASL di Bolzano avrebbe fatto riferimento per estendere tali disposizioni anche all’anno 2005.

Trasporto pubblico

La Giunta provinciale ha impegnato dieci milioni di Euro per l’acquisto di nuovi bus a metano o dotati di filtro antiparticolato e per la conversione di vecchi autobus con l’applicazione di filtri antiparticolato.L’obiettivo è quello di contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su