Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno “Solitudine nella vecchiaia... una sfida per la nostra società!

Ospedale “Tappeiner” di Merano, sabato 10 settembre, dalle ore 8,30

Solitudine nella vecchiaia... una sfida per la nostra società!” questo il tema di un convegno che si terrà sabato 10 settembre, con inizio alle ore 8,30, presso la sala conferenze “Reha – D” al terzo piano dell’Ospedale Franz Tappeiner di Merano.

Il tema della solitudine sarà analizzato da differenti prospettive da relatori provenienti da diversi servizi nel corso del convegno, organizzato dall’Ufficio anziani e distretti sociali dell’Assessorato alla sanità e politiche sociali della Provincia in collaborazione con l’Azienda sanitaria di Merano e la S. Vincenzo altoatesina.

Riguardo alle tematiche che verranno trattate nel corso del convengo l’assessore alla Sanità ed alle Politiche sociali, Richard Theiner, rileva che “Essere anziani non significa più in primo luogo avere bisogno di aiuto ed assistenza. Gli anziani del giorno d’oggi sono generalmente più sani, più istruiti e più attivi degli anziani delle generazioni precedenti. Ciononostante le persone anziane possono essere gravate da problemi dovuti a perdita del partner, a malattie o semplicemente per il processo di invecchiamento fisico.

Questi cambiamenti possono ingenerare problemi, come il sentirsi soli, non sentirsi vicini a nessuno e non avere persone con cui parlare delle proprie emozioni. La solitudine può far ammalare o è spesso vissuta come una colpa dalle persone che ne soffrono. Solo chi è integrato in una comunità, fa parte di una famiglia o può contare sugli amici appare essere amato, ma chi è solo si vergogna spesso di questa situazione. Questo convegno vuole offrire un’occasione per riflettere insieme su questa problematica“.

Nel corso del convegno si svilupperà una discussione basata su esempi presi dall’esperienza quotidiana dei settori residenziali ed ambulatoriali dei servizi sociali. Nel corso della tavola rotonda si rifletterà sulle possibilità di diminuire la solitudine. L’obiettivo è quello di approfondire la conoscenza dei partecipanti sulla situazione della solitudine e motivare i volontari a visitare le persone che vivono situazioni di solitudine e trascorrere del tempo con loro.

Per la società civile, per la convivenza delle generazioni e per gli anziani stessi è importante e necessario che il tabù connesso al tema della solitudine vada infranto e che se ne discuta.

Relatori al convegno, introdotto da una relazione dell’Assessore Theiner, saranno il dott. Christian Wenter, primario del reparto di geriatria dell’Ospedale di Merano che svolgerà una relazione in merito alle attuali condizioni ed ai futuri sviluppi dell’invecchiare in Alto Adige, ed il dott. Konrad Köhl, incaricato della Pastorale per gli anziani presso la Curia vescovile, che approfondirà gli aspetti religiosi ed umani. Alla tavola rotonda interverranno la dott.ssa Ingeborg Bauer Polo, Josef Plankensteiner, Josef Aschbacher e Maria Oberprantacher.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su