Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mercato del lavoro flash: La somministrazione di lavoro

L’ultimo numero di Mercato di lavoro flash è dedicato alla somministrazione di lavoro – o lavoro interinale – in Alto Adige.

 

Il lavoro interinale o lavoro in affitto, introdotto in Italia nel 1998, riveste un ruolo marginale nel mercato del lavoro, sia per quanto riguarda la domanda che l’offerta di impiego. Infatti, anche se più di 8.000 lavoratori, in Alto Adige, hanno firmato un contratto di questo tipo, se guardiamo all’occupazione totale nel campo del lavoro subordinato il contributo che viene da questa categoria è pari ad appena lo 0,3%, vale a dire 550 occupati in media nel 2004. “Un aumento di questa tipologia di contratto”, sottolinea l’assessora al Lavoro Luisa Gnecchi, “è stato registrato prima della cosiddetta riforma Biagi, che ha tuttavia ampliato confini e casistica di tale forma di rapporto di lavoro”.

Nel 2004, sette anni dopo l’intorduzione del lavoro in affitto, sono stati registrati i dati più alti in merito ai relativi contratti. I numeri più recenti dimostrano tuttavia una – forse temporanea – stagnazione del settore. Come si spiega nel nuovo numero di Mercato del lavoro flash, in particolare in Alto Adige il contratto di “somministrazione di lavoro” si può considerare come introduttivo al mercato del lavoro in generale, in quanto un terzo di coloro che avevano firmato un contratto di questo tipo nel 2004 erano al loro primo impiego in provincia di Bolzano. Anche se la durata media di questi contratti è aumentata negli ultimi due anni, essa rimane tuttavia piuttosto breve: nella metà dei casi (dati 2004) si tratta di meno di 18 giorno, e solo nel 20% dei casi raggiunge i 2 mesi.

 

 

MC

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su