Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo svincolo Chiusa sud

Dopo l’accesso da nord, anche lo svincolo Chiusa sud della statale del Brennero sarà migliorato. Su proposta dell’assessore Mussner, la Giunta provinciale ha approvato nel corso dell’ultima seduta le caratteristiche tecniche dell’opera.

 

Lo svincolo che collega la statale del Brennero a Chiusa, a sud del paese, non è più adeguato al flusso di traffico attuale. L’assenza di una corsia di incanalamento per i veicoli che girano a sinistra, anche all’ingresso della zona residenziale Langrain, è causa di incolonnamenti.  Per questo è stata decisa la ristrutturazione dello svincolo. Di recente, su iniziativa dell’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, la Giunta provinciale ha approvato quelle che saranno le caratteristiche tecniche dell’opera.

Secondo quanto deciso, il traffico proveniente da sud dovrà essere rallentato nell’entrata al paese. A partire dal parcheggio Rierhof le due corsie della statale del Brennero saranno divise. Nel corso della realizzazione delle infrastrutture in questa zona, erano già stati predisposti gli accessi dalla statale, pertanto ora si tratta solo di sistemare i collegamenti alla SS 12. Il muro a monte sarà spostato verso l’esterno, e la strada, ampliata di due metri, diverrà a tre corsie: in questo modo, sia lo svincolo Chiusa sud che quello che porta a Langrain saranno dotati di una corsia di incanalamento a sinistra per il traffico che svolta da nord, ed una corsia centrale per quello che si incanala verso sud. Nel tratto dall’entrata di Chiusa fino al distributore di carburante sarà poi realizzato un marciapiede lungo 20 metri.

Presso lo svincolo Chiusa sud, la strada che dirama trasversalmente nella parte a sud dell’area di incrocio sarà collegata con un arco di 15 metri di raggio all’arteria esistente. All’altezza dell’incrocio, la strada sarà invece spostata di circa 7 metri verso valle, ed allargata fino a 6 metri, con 1,5 metri di marciapiede. Per circa 20 metri, anche la ripida strada per Langrain sarà risistemata nel lato a valle, con una corsia di rallentamento per i veicoli provenienti dalla statale del Brennero.

La ristrutturazione riguarderà nel complesso 300 metri di strada. “Si tratta di lavori importanti”, spiega l’assessore Mussner, “perché questi svincoli sono sempre più utilizzati: negli ultimi anni si è infatti verificata una forte urbanizzazione della zona. Inoltre, i lavori renderanno il transito più sicuro”. Per quanto riguarda il finanziamento delle opere, è stato concordato con il comune di Chiusa che quest’ultimo sosterrà il 10% delle spesa prevista, pari a 970.000 euro, mentre il 90% spetterà alla Provincia. Il progetto preliminare dei lavori è già stato elaborato. Ora, sulla base delle caratteristiche approvate dalla Giunta, verrà compilato il progetto esecutivo.

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su