Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Più sicura la Provinciale per Acereto

La provinciale 155, che porta ad Acereto, è stata recentemente ristrutturata, ed ora è più larga, è dotata di fermate per i mezzi pubblici e, in parte, di marciapiede. L’assessore ai Lavori pubblici ha voluto verificare di persona l’esito dei lavori.

Ecco come appare la strada per Acereto dopo la ristrutturazione

La provinciale 155 per Acereto, nel comune di Campo Tures, porta dalla diramazione della via Rainer a Tobl fino al paese. Si tratta di un tracciato lungo quasi un km, caratterizzato fino a poco tempo fa da una carreggiata ridotta e da curve molto strette: una situazione ben lontana dai parametri tecnici in vigore oggi, e non adeguata al flusso crescente di traffico nella zona. In particolare, questo tratto di strada non rispondeva più alle esigenze dei passaggi turistici e di quelli di pendolari e studenti che ogni giorno raggiungono il posto di lavoro o la scuola. Per questo, Provincia e Comune hanno pianificato i necessari interventi.

Di recente, l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner ha visitato la zona, per verificare di persona gli esiti dei lavori di ristrutturazione cominciati nel maggio del 2003: l’obiettivo era quello di allargare la strada mantenendo il tracciato originario, e conservando, se possibile, parte dei muri di sostegno. Infatti, ben 1.000 metri di queste strutture sono stati conservati, mentre 300 metri sono stati costruiti ex novo. Le curve preesistenti sono state allargate fino a consentire un agevole transito dei mezzi pubblici, per i quali sono state anche predisposte, lungo la strada, alcune fermate. Nel centro del paese è stato realizzato un marciapiede lungo 100 metri. Qualche difficoltà ha causato il superamento di ben tre rii, sopra i quali sono stati costruiti tre nuovi ponti: si tratta del rio Mosmair (o rio di Acereto), dl rio Santegger e del rio dell’Alpe Grande. Nei pressi di Tobl, anche la via Rainer è stata allargata. Nel corso dei lavori ci si è resi conto della necessità di intervenire sotto il manto stradale: in alcuni tratti il terreno si era infatti ammorbidito. Le relative opere di risanamento sono state effettuate.

Al termine del sopralluogo, l’assessore Mussner si è dimostrato molto soddisfatto: “Si trattava”, ha commentato, “di lavori molto urgenti per la comunità di Acereto. Essi sono stati svolti tenendo conto di molteplici esigenze, e quindi intervenendo non solo sulla carreggiata, ma realizzando anche le necessarie fermate d’autobus ed un marciapiede”. La collaborazione con la Provincia”, ha commentato dal canto suo il sindaco di Campo Tures Helmuth Innerbichler, “si è rivelata fruttuosa: i lavori sono stati compiuti velocemente, grazie ad un’ottima organizzazione, e senza creare grandi problemi al traffico”.

Le opere sono state realizzate dalla ditta Oberosler di Trento, sotto la guida di Domenico Cramarossa e Marco Pinzan dell’Ufficio tecnico strade nord-est della Provincia. La strada è ora aperta al traffico senza interruzioni, anche se sono in fase di completamento alcune opere di pulizia.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su