Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 29 agosto 2005

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Stanziati contributi a favore dei Länder austriaci del Tirolo e del Vorarlberg
La Giunta provinciale ha deciso di stanziare 500.000 euro a favore del Tirolo ed una somma analoga per il Vorarlberg per interventi urgenti di aiuto a famiglie che hanno subito danni a causa delle recenti inondazioni. In questi giorni circa 300 volontari dei vigili del fuoco, con oltre 50 veicoli, prendono parte agli interventi di emergenza per ovviare ai danni causati dal maltempo nei vicini Länder austriaci. Il presidente Durnwalder, nel corso della conferenza stampa odierna, ha sottolineato che il contributo deciso dall’Esecutivo vuole essere un primo tangibile aiuto alle popolazioni così duramente colpite dalle alluvioni in Austria.

Pulizie nelle scuole per l’infanzia
Con l’inizio del prossimo anno scolastico le pulizie nelle scuole per l’infanzia non dovranno più essere effettuate da parte delle collaboratrici pedagogiche. Il presidente Durnwalder ha sottolineato durante la conferenza stampa che le ulteriori spese a carico dei Comuni per l’espletamento di queste pulizie non verranno coperte dalla Provincia con uno specifico contributo e questi oneri non comporteranno un aumento delle rette degli asili.

Ditta “Watts” di Caldaro
L’Esecutivo ha quindi preso in esame la questione del trasferimento della ditta “Watts” di Caldaro a Lavis. Secondo la Giunta si tratta di una decisione legata a specifiche scelte imprenditoriali dell’azienda che, va rilevato, ha già una propria sede a Lavis. Secondo Durnwalder non è quindi corretto affermare che vi sia una diversa “attrattività imprenditoriale” tra la provincia di Trento e quella di Bolzano. La ditta di Caldaro non ha mai presentato alla Provincia di Bolzano una richiesta per l’assegnazione di un terreno ed ora intende ampliare la propria attività laddove già dispone di una propria sede produttiva.

3,6 milioni di euro per il finanziamento di opere scolastiche
È stato approvato un contributo di 3,6 milioni di euro a favore dei Comuni di Appiano, Gais, Caldaro ed Ultimo per il finanziamento di opere scolastiche. In particolare il contributo si riferisce al risanamento ed all’ampliamento della scuola media “Mariengarten” di Appiano per la quale è stato stanziato un importo di 1,027 milioni di euro; l’ampliamento e la sistemazione del sottotetto della scuola elementare di Villa Ottone (441.000 €); la ristrutturazione e l’ampliamento della scuola elementare di Pianizza di Sopra nel Comune di Caldaro (1,293 milioni di euro) ed infine lo spostamento della scuola elementare di S. Walburga e la costruzione di una scuola di musica nel Comune di Ultimo (900.000 €).

Incarico per la stesura di un disegno di legge sugli immigrati
Il dott. Attanasio è stato incaricato dalla Giunta provinciale di elaborare un disegno di legge in materia di immigrazione. La Giunta ha intenzione di dedicare una maggiore attenzione al problema dell’immigrazione di persone provenienti da Paesi al di fuori dell’Unione Europea ed a tale scopo intende elaborare un disegno di legge che tenga conto dei molteplici aspetti giuridici e sociali connessi con questa problematica.

Delimitazione territori colpiti dalla siccità nel 2005
Sono state delimitate le zone colpite quest’anno dalla siccità. Si tratta complessivamente di circa 50.000 ettari che riguardano per lo più i Comuni di Meltina, San Genesio ed alcune aree della Val Venosta. I danni stimati dai competenti uffici provinciali ammontano a circa 14 milioni di euro. La Provincia ha ora trasmesso l’elenco a Roma affinché, da parte dello Stato, venga esaminata la possibilità di stanziare dei contributi per ovviare, almeno in parte, a questi danni.

Approvata la definizione delle nuove soglie per la qualificazione delle piccole e medie imprese
La Giunta provinciale ha definito oggi le nuove soglie per la qualificazione delle piccole e medie imprese in base alle nuove norme stabilite dalla Commissione Europea. In particolare in Alto Adige vengono identificate in primo luogo le cosiddette micro imprese. Si tratta di aziende con un numero di dipendenti inferiore a 10 unità, con un fatturato annuo al di sotto di 2 milioni di euro ed uno stato patrimoniale analogamente al di sotto dei 2 milioni. Vengono definite piccole imprese le aziende con meno di 50 dipendenti, un fatturato annuo al di sotto di 10 milioni di euro ed uno stato patrimoniale anch’esso al di sotto di questa soglia. Infine vengono definite medie imprese quelle con meno di 250 dipendenti, un fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro ed uno stato patrimoniale che non supera i 42 milioni di euro. In base alle norme della Commissione Europea non si deve superare più di uno di questi parametri per poter rimanere inseriti in una specifica categoria ed usufruire quindi delle relative agevolazioni e contributi.

Dolomiti – Patrimonio naturale dell’UNESCO
La Provincia nei mesi scorsi ha avanzato la richiesta per il riconoscimento da parte dell’UNESCO delle Dolomiti quale patrimonio naturale dell’umanità. Per poter ottenere questo riconoscimento è giunta ora la richiesta dall’Ufficio di Roma dell’UNESCO di un apposito Piano di gestione del territorio interessato. La Giunta ha dato incarico oggi ai direttori delle Ripartizioni provinciali competenti di elaborare il necessario Piano di gestione.

Approvata la costruzione di quattro stazioni ricetrasmittenti comuni (2,4 milioni di euro) È stata approvata questa mattina la convenzione tra la Provincia e la Radiotelevisione Azienda Speciale RAS per la realizzazione di quattro stazioni ricetrasmittenti comuni per una spesa complessiva di 2,4 milioni di euro. Le stazioni verranno realizzate nei Comuni di Brunico, Luson, Rio dei Molini e Proves. Prossimamente, dopo un’apposita modifica del Piano delle frequenze, verranno realizzate altre tre stazioni ricetrasmittenti a Bressanone, presumibilmente sulla Plose, a Maranza ed in Val Venosta.

Nuova denominazione “Parco Naturale Sciliar – Catinaccio”
La Giunta provinciale ha approvato questa mattina la modifica della denominazione “Parco Naturale dello Sciliar” in “Parco Naturale Sciliar – Catinaccio”.

Pedaggi sulle strade di montagna
La Giunta ha deciso di avviare il prossimo anno un progetto pilota che prevede l’istituzione di un pedaggio lungo la strada del Passo del Rombo e per l’attraversamento del Passo dello Stelvio. La Provincia deve ancora prendere contatti ed approfondire l’analisi della questione con i Comuni interessati. Eventualmente verrà istituito in seguito un pedaggio anche per Passo Stalle. Prosegue parallelamente la discussione anche con Belluno e con Trento per quanto riguarda i passi Dolomitici, ma in questo ambito, ha rilevato il presidente Durnwalder, non si è ancora trovata una soluzione definitiva.

Definiti i requisiti per il personale che opera nelle microstrutture per l’infanzia
Sono stati definiti i requisiti formativi richiesti al personale educativo che opera nelle microstrutture per l’infanzia. Le assistenti per l’infanzia dovranno essere in possesso di una qualifica professionale acquisita al termine di una specifica formazione di durata non inferiore a 1000 ore. Il lavoro delle assistenti sarà inoltre coordinato, per almeno 12 ore mensili, da personale con formazione universitaria in ambito pedagogico.

Dott.ssa Vesna Caminades, direttrice dell’Ufficio di Bruxelles
La dott.ssa Vesna Caminades è stata nominata a ricoprire l’incarico temporaneo di direttrice dell’Ufficio di Bruxelles della Provincia Autonoma. Prossimamente verrà bandito un apposito concorso per la nomina del direttore effettivo dell’Ufficio. La dott.ssa Caminades sinora ha lavorato presso l’Ufficio per l’integrazione europea della Ripartizione Affari Comunitari.

Il presidente Durnwalder in visita in Bosnia, Erzegovina ed in Croazia
Nel corso della conferenza stampa il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha informato che da domani, per una settimana, sarà in Bosnia, Erzegovina ed in Croazia per incontrare alcune personalità politiche locali e seguire personalmente i progressi raggiunti da una trentina di progetti realizzati con il sostegno della Provincia di Bolzano.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su