Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rapporto sul futuro delle comunità ladine: convegno a Selva con Durnwalder e Dellai

"Identità, professionalità e sviluppo": questo il titolo del convegno dedicato al futuro delle comunità ladine in programma martedì 6 settembre a Selva di Val Gardena. Saranno presenti tra gli altri il presidente della Provincia Luis Durnwalder, il suo collega trentino Lorenzo Dellai e l'assessore Oscar De Bona per la Regione Veneto. Verranno presentati tre rapporti di ricerca sui ladini di Alto Adige, Trentino e Bellunese.

La ricerca, promossa e sostenuta dal Servizio Fondo sociale europeo della Provincia di Bolzano, rientra nell'insieme delle attività promosse da uno specifico protocollo di intesa tra la Provincia di Bolzano, la Provincia di Trento e la Regione Veneto. Con questo studio, che ha raccolto le voci delle popolazioni interessate, i tre enti pubblici hanno inteso valorizzare tre dimensioni essenziali per l'identità e lo sviluppo futuro delle comunità ladine: quella culturale, quella economica e quella territoriale.

I risultati dell'indagine saranno presentati e discussi nel convegno dedicato appunto a "Identità, professionalità e sviluppo" in programma

martedì 6 settembre

dalle 9 alle 13

a Selva di Val Gardena

nella Casa della Cultura.

Al saluto dell'assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner seguiranno gli interventi del presidente Durnwalder, del presidente Dellai e dell'assessore veneto De Bona. La presentazione del rapporto di ricerca sarà curato da Nadio Delai e Mauro Marcantoni (per la situazione nella Provincia di Bolzano), Anna Povinelli e Mauro Frisanco (Provincia di Trento), Ulderico Bernardi e Sergio Trevisanato (Regione Veneto).

I colleghi dei mass media sono inviati al convegno.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su