Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in Bosnia e Croazia la prossima settimana

Per quattro giorni, da martedì 30 agosto, il presidente della Provincia Luis Durnwalder visiterà alcune località della Bosnia dove la Provincia autonoma di Bolzano finanzia progetti nei settori socio-sanitario e culturale nel quadro della cooperazione allo sviluppo. Prevista anche la visita in Croazia, assieme al collega tirolese van Staa, al cantiere del costruendo Centro culturale di Pakrac, sostenuto da Alto Adige e Tirolo.

Nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, seguita dall’Ufficio Affari di Gabinetto della Ripartizione Presidenza, la Provincia autonoma di Bolzano promuove e sostiene in Bosnia alcuni progetti proposti da organizzazioni di volontariato altoatesine. Si tratta in generale di contributi allo sviluppo socio-economico delle zone più disagiate, ed in particolare di misure a sostegno di servizi sociosanitari e in ambito culturale.

La prossima settimana - da martedì 30 agosto a venerdì 2 settembre - il presidente della Provincia Luis Durnwalder visiterà alcune località dove vengono attuati questi progetti, in modo tale da verificare di persona l’efficacia e l’effettivo utilizzo degli aiuti provinciali. La partenza avverrà nella mattinata di martedì, con tappe tra l'altro a Sarajevo, Bihac e Veliki Badic. Oltre a visitare un progetto della Caritas bosniaca, uno gestito da Medica Zenica e coordinato dall'altoatesina Monika Hauser (tra le mille donne del gruppo candidato al Nobel per la pace), un centro per i servizi psichiatrici e una unità di pronto soccorso, il programma del presidente Durnwalder prevede anche incontri con i responsabili del governo bosniaco.

A seguire, venerdì 2 settembre, Durnwalder si trasferisce a Pakrac in Croazia, dove è in programma la visita, assieme al collega tirolese Herwig van Staa, del costruendo centro culturale "Casa croata" sostenuto congiuntamente da Provincia di Bolzano e Land Tirolo. Annunciato anche un incontro con il primo ministro della Croazia Ivo Sanader. Il rientro a Bolzano è previsto venerdì notte.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su