News 2015
Durnwalder incontra il nuovo commissario del Governo
I futuri esami di bilinguismo, la dichiarazione di appartenenza linguistica e la collaborazione tra Stato e Provincia in vari settori, dal traffico alla protezione civile: questi alcuni dei temi trattati a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il nuovo commissario del Governo Giuseppe Destro, che oggi pomeriggio (giovedì 25) è giunto in visita di presentazione a Palazzo Widmann.
È durato circa un'ora il "colloquio cordiale e amichevole", come lo ha definito il presidente Durnwalder, con il nuovo commissario del Governo Giuseppe Destro, giunto in visita a Palazzo Widmann.Nel primo incontro ufficiale i vertici della Provincia e dello Stato hanno voluto conoscersi ma anche discutere subito i rapporti nei vari settori di intervento e alcuni temi di attualità: "Abbiamo affrontato le questioni relative al traffico e all'ordine pubblico - spiega Durnwalder - e al commissario ho illustrato la buona collaborazione tra l'Amministrazione provinciale, gli enti statali e le forze dell'ordine." Durnwalder ha ribadito l'importanza della presenza della Provincia all'interno del Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico.
Si è fatto il punto anche delle questioni relative alla seconda lingua: "Ho spiegato al nuovo Commissario del Governo che la Provincia ha già avviato con il suo predecessore le trattative per la necessaria intesa per aumentare le commissioni di esame per il patentino di bilinguismo e sullo svolgimento delle prove, con l'obiettivo di velocizzare la procedura e ridurre ulteriormente i tempi di attesa dei candidati", specifica Durnwalder. Il Presidente ha poi informato l'ospite dell'intenzione della Provincia di aggiornare le opportunità di conseguimento dell'attestato di bilinguismo, sulla base delle direttive europee, coinvolgendo anche istituti culturali superiori nel rilascio della specifica certificazione. Un apposito studio è stato elaborato dall'Accademia europea e la Giunta provinciale si appresta a deliberare una concreta proposta in merito.
In materia di censimento linguistico il commissario Destro ha osservato che l'iter del passaggio delle dichiarazioni dai Comuni al Tribunale si sta completando in questi giorni senza particolari difficoltà.
Le parti hanno poi fatto il punto sulla collaborazione nel settore della protezione civile e sulla relativa legge provinciale, confermando che il coordinamento degli organi statali, come da pronunciamento della Consulta, verrà garantito dal Commissario del Governo. "Al commissario Destro - conclude Durnwalder - ho ribadito la massima collaborazione della Provincia nel rispetto reciproco delle singole competenze e delle prerogative dell'autonomia. Anche su questo punto ci siamo trovati concordi e il commissario ha assicurato la sua piena disponibilità."
pf