Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Provincia investe in formazione e internazionalizzazione dell'artigianato

A 98mila euro ammontano i contributi che la Provincia assegna quest'anno ad aziende del settore dell'artigianato per consentire la partecipazione a fiere, per favorire interventi per l'internazionalizzazione e per la formazione del personale. I sussidi provinciali erogati fino ad oggi in favore della “Bildung & Service srl”, la strutture di formazione dell'Associazione provinciale dell'artigianato, hanno già superato quelli concessi lo scorso anno.

"Nei nuovi contributi economici abbiamo puntato su concetti chiave come la formazione di base e l'aggiornamento professionale dei nostri artigiani, oltre che sull'internazionalizzazione delle imprese", spiega l'assessore provinciale Werner Frick, illustrando i motivi che hanno portato ad un aumento dei contributi rispetto allo scorso anno. "Se investiamo sulle persone, avremo migliori chances anche sul mercato internazionale", precisa ancora l'assessore. I contributi della Giunta provinciale all'Apa coprono in parte anche le spese di partecipazione a fiere e gli interventi per l'internazionalizzazione delle aziende.

"La partecipazione alle fiere apre nuove possibilità per le imprese", spiega Frick. Per le piccole aziende artigianali altoatesine ciò non è affatto naturale, ma è importante che la Provincia dia il massimo sostegno possibile alle imprese. I contributi concessi finora per la partecipazione alle fiere e per gli interventi di internazionalizzazione hanno già superato – sono già più del doppio – quelli erogati in tutto il 2004. Quelli in favore della formazione e dell'aggiornamento professionale sono invece in linea con quelli dello scorso anno. Le domande presentate mensilmente dalla “Bildung & Service srl” per le attività di aggiornamento e formazione di diversi profili professionali vanno dai corsi per apprendisti fino a viaggi per partecipare a manifestazioni di informazione all'estero.

"L'Apa si è sempre impegnata a non limitarsi a sostenere le aziende solo in modo materiale, ma anche a invitarle a investire sui propri dipendenti. I numerosi corsi di formazione e aggiornamento garantiscono un elevato livello tecnico delle imprese altoatesine, dove uomini e macchine possono completarsi al meglio", conclude Frick.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su