Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alluvioni in Tirolo: protezione civile altoatesina impegnata nei lavori di ripristino

I vigili del fuoco altoatesini che aiutano le forze di intervento austriaco nelle zone colpite dalle alluvioni in Tirolo, sono attualmente dislocati a Völs, dove si lavora per liberare dall'acqua un grande centro commerciale vicino a Innsbruck, e nella valle Paznaun gravemente colpita e praticamente isolata.

Gli uomini della protezione civile altoatesina prima dell'intervento nella Paznauntal
Le squadre della protezione civile provinciale attualmente sono operative nella caserma dell’esercito austriaco a Landeck e assicurano la comunicazione tra i vigili del fuoco volontari a Ischgl, che risulta ancora isolata, e le autorità competenti.
Della situazione nella valle Paznaun viene tenuto costantemente informato anche il presidente Durnwalder, che ha ribadito anche ai colleghi tirolesi "la piena disponibilità a nuovi interventi da parte della Provincia, secondo le modalità che saranno richieste dalle autorità austriache."

I volontari altoatesini, trasportati in loco con elicotteri austriaci, sono coordinati dall’ispettore distrettuale dei vigili del fuoco della Alta Valle Isarco, Alfons Sparber. Quest’ultimo ha riferito di una situazione nella valle Paznaun "drammatica: molte case e aziende sono distrutte, un centro di riciclaggio gravemente danneggiato", ha detto Sparber via telefono satellitare.

I tecnici della Ripartizione provinciale Opere idrauliche sono già rientrati a Bolzano, visto che in questo momento gli interventi si concentrano esclusivamente sui lavori di pompaggio e di ripristino delle zone abitate. Gli uomini del corpo permanente dei vigili del fuoco con altri i pompieri volontari altoatesini si sono invece fermati a Völs vicino a Innsbruck e continuano con i lavori di pompaggio nel grande centro commerciale Cyta colpito dall'alluvione.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su