Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Via libera dalla Giunta provinciale alla catena di alimentari “Mpreis” a Bressanone

La catena di alimentari tirolese “Mpreis” aprirà presto un negozio in via Vittorio Veneto a Bressanone. La Giunta provinciale ha infatti approvato la richiesta della ditta brissinese Palfrader per la concessione – tra l'altro - di una licenza per la vendita di generi alimentari su una superficie di 544 metri quadrati. In questo modo viene completato il piano provinciale per la grande distribuzione in val d'Isarco.

L'arrivo della nuova catena di distribuzione alimentare amplia l'offerta di negozi per generi alimentari e rende più completa l'offerta merceologica nella città di Bressanone”, spiega l'assessore provinciale al commercio Werner Frick.

Il negozio di arredamento e falegnameria Palfrader aveva fatto richiesta per la divisione della licenza già esistente in due licenze separate per l'esercizio della vendita al dettaglio nella grande distribuzione, in modo da poter aprire una sede della catena austriaca di alimentari a Bressanone.

Trattandosi di una superficie di vendita complessiva di 1.236 metri quadrati, e quindi di una impresa di grande distribuzione (superficie superiore a 501 metri quadrati), si è resa necessaria l'approvazione da parte della Giunta provinciale. Questa ha accordato di recente la divisione della licenza per il commercio al dettaglio in due licenze separate: un negozio di complessivi 506 metri quadrati per la categoria “non alimentari” e un altro negozio di 730 metri quadrati, di cui 544 per la categoria “alimentari” e i restanti 186 per la categoria “non alimentari”. Queste sono state le condizioni che hanno reso possibile a Mpreis di aprire un negozio a Bressanone”, aggiunge l'assessore Frick, spiegando la decisione della Giunta provinciale.

Con la concessione alla ditta Palfrader dell'ampliamento della superficie di vendita per la grande distribuzione avvenuta nell'aprile 2005 è stato completato il piano provinciale per la grande distribuzione in val d'Isarco, che prevede una superficie complessiva di 3.023 metri quadrati. In quasi tutti i circondari dell'Alto Adige sono state esaurite le aree messe a disposizione dal Piano provinciale del 2002, che prevede una superficie complessiva di 26.743 metri quadrati (di cui 13.223 per gli alimentari): solo in Pusteria restano a disposizione ulteriori 279 metri quadrati e in Bassa Atesina – Oltradige 172 metri quadrati per la grande distribuzione.

Dall'entrata in vigore del piano, nel 2002, la Giunta provinciale ha approvato 44 nuove aperture o ampliamenti di imprese per la grande distribuzione. “Ora però è arrivato il momento di pensare a nuove soluzioni per le aziende per la grande distribuzione nella nostra provincia, in modo da dare al commercio nuove aree di sviluppo, garantendo però allo stesso tempo il giusto equilibrio tra piccole, medie e grandi imprese”, conclude l'assessore Frick.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su