Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvato il progetto DIGIlab per lo sviluppo delle comunicazioni digitali

Su iniziativa dell’assessora all’Innovazione Luisa Gnecchi, la Giunta provinciale ha approvato la realizzazione del progetto DIGIlab, destinato a sfruttare le nuove tecnologie digitali per fornire servizi alle imprese, alle pubbliche amministrazioni ed alle famiglie. Il progetto, che riguarda in ampia parte l’utilizzo delle potenzialità di t-government, ovvero la diffusione di informazioni attraverso il mezzo televisivo, sarà completato entro il 2007.

L'ass. Gnecchi: "Un progetto importante per lo sviluppo e l'utilizzo delle nuove tecnologie"
Il progetto “DIGIlab – Centro per lo sviluppo delle comunicazioni digitali” è stato elaborato dal BIC Alto Adige in collaborazione con la Ripartizione provinciale Innovazione, Sviluppo e Cooperative. Esso si pone come obiettivo la fornitura di servizi ad imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini che intendono sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali, non solo tramite PC ma anche attraverso la televisione. Su iniziativa dell’assessora all’Innovazione Luisa Gnecchi, l’attuazione del progetto è stata approvata dalla Giunta provinciale nel corso dell’ultima seduta.

Nel dettaglio, il progetto DIGIlab prevede la realizzazione a Bolzano di un Centro di ricerca e sviluppo che si occupi di formare personale specializzato nelle nuove tecnologie digitali, creare una libreria digitale, realizzare un innovativo sistema hardware, creare servizi interattivi per soggetti esterni e realizzare una rete di contatti, a livello internazionale, con istituti di ricerca sulle comunicazioni digitali. In programma è lo sviluppo di sistemi di sicurezza e crittografia di trasmissioni digitali, di nuove proposte di e-learning, di reti mobili di servizi destinati ad informazione e formazione,

Con il progetto DIGIlab”, spiega l’assessora Gnecchi, “sarà possibile valorizzare le risorse del territorio, rendendolo competitivo nell’area high tech. Esso prevede anche collaborazioni con le emittenti radio e TV locali”. Grazie a queste collaborazioni, sarà infatti possibile realizzare le trasmissioni in digitale terrestre, integrandole con servizi satellitari, nonché creare le cosiddette “Next generation networks”.

L’attuazione del progetto DIGIlab, per la quale sono già stati previsti gli stanziamenti necessari, avverrà nel triennio 2005-2007. In fase preparatoria, il Centro di ricerca promuoverà l’avviamento e la sperimentazione di servizi interattivi di t-Government per conto della Pubblica Amministrazione e per conto terzi. Si tratta di servizi di informazione e comunicazione digitale tramite la televisione, il cui utilizzo è senz’altro più diffuso tra i cittadini, ed in particolare tra le donne, gli anziani e le persone dotate di scarsa autonomia fisica, rispetto a quello del computer. Il Centro indagherà inoltre sulle possibili soluzioni hardware e software valorizzando le risorse locali, e svolgerà attività di consulenza per i soggetti interessati all’utilizzo delle nuove tecnologie.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su