Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra l'ex presidente Cossiga

La situazione politica in Italia e i rapporti con l'Austria sono stati tra i temi affrontati oggi (martedì 16) a Dobbiaco nell'incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'ex Capo dello Stato Francesco Cossiga.

Durnwalder a Dobbiaco con il senatore Cossiga (Foto USP/Pertl)
Dei rapporti della Provincia di Bolzano con l'attuale Governo, della tutela delle minoranze tedesca e ladina e delle prerogative dell'autonomia alla luce della riforma federale hanno parlato il presidente Durnwalder e il senatore Cossiga, attualmente in vacanza a Dobbiaco. Nella sua visita di cortesia, durata quasi un'ora, Durnwalder ha approfondito con l'ex Presidente anche le prospettive della politica italiana a meno di un anno dalla elezioni parlamentari e gli scenari per Bolzano alla vigilia delle nuove elezioni comunali.

Si è ovviamente tornati anche sulla recente dichiarazione del senatore Cossiga secondo cui non esisterebbe una nazione austriaca ma solo una nazione tedesca, e pertanto quella altoatesina non sarebbe una minoranza austriaca bensì tedesca. "Ho ribadito al presidente che per tutta una serie di ragioni storiche esiste uno Stato austriaco e siamo una minoranza austriaca - spiega Durnwalder - e che su questo tema non possiamo trovarci d'accordo. Ma ognuno è rimasto della propria opinione."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su