News 2015
Assegnata un'area di 7.000 metri quadrati alla ditta Brigl
Su proposta dell'assessore Werner Frick, la Giunta provinciale ha assegnato alla ditta Brigl un'area di 7000 metri quadrati per ampliare la propria sede nella zona produttiva di interesse provinciale a Bolzano sud. L'assegnazione è provvisoria: per renderla definitiva la ditta deve realizzare entro tre anni i lavori di costruzione già previsti.
La giunta provinciale ha deliberato di recente l'assegnazione di un terreno in favore della ditta di trasporti Brigl. “L'assegnazione di quest'area di 7000 metri quadrati, posta proprio nelle adiacenze della sede, mette fine all'urgente esigenza di espansione della ditta Brigl. Offre la possibilità di un ampliamento dell'impresa e uno sfruttamento più efficiente delle strutture già esistenti”, spiega l'assessore Frick.
Le imprese del gruppo Brigl si occupano, insieme ad oltre 30 partner, del trasporto merci nei Paesi comunitari. Negli ultimi anni ha fatto registrare ottimi risultati e un costante aumento del numero dei dipendenti: attualmente vi lavorano circa 60 persone. In Alto Adige, oltre alla sede principale di Bolzano, la ditta ha a disposizione altre sedi a Passo Resia, Merano e Brunico. “Sicuramente con questa possibilità di espansione verrà rafforzato il ruolo centrale di Bolzano e saranno creati nuovi posti di lavoro”, aggiunge con soddisfazione l'assessore Frick.
Nel 1996 la Brigl aveva ottenuto un'assegnazione di 6840 metri quadrati a Bolzano. Ma già due anni dopo l'insediamento l'area si era rivelata insufficiente e l'impresa si era vista costretta ad affittare ulteriori terreni. Nel 1999 l'azienda aveva presentato una domanda per l'assegnazione di un'area di 20.000 metri quadrati da far utilizzare a tutte le imprese del gruppo.
USP