News 2015
Cresce la richiesta di filtri antiparticolato per mezzi nuovi
Un quarto dei veicoli immatricolati in Alto Adige nella prima metà del 2005 sono dotati di filtro antiparticolato: lo rivela un rilevamento dell’Ufficio provinciale tributi. Va invece a rilento, anche per una carenza del mercato, la procedura di allestimento dei filtri su vetture usate. “In tutto”, commenta l’assessore alle Finanze Werner Frick, “circolano in Alto Adige 1.751 veicoli dotati di filtro”.
“L’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica è stata recepita dai cittadini come un buon incentivo per scegliere un’auto diesel dotata di filtro antipartiocolato”: lo afferma l’assessore alle Finanze Werner Frick, promotore dell’iniziativa di esenzione. Il collega Michl Laimer, assessore all’Ambiente, sottolinea dal canto suo che “l’interesse dei cittadini verso mezzi ecocompatibili, e dotati quindi di filtro antiparticolato, cresce anche a fronte delle annunciate limitazioni al traffico, previste in caso di forte inquinamento da polveri sottili”.
L’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per un anno è stata introdotta nel 2004 in Alto Adige. Il provvedimento vale non solo per i possessori di vetture diesel nuove, dotate all’origine di questo strumento di pulizia degli scarichi, ma anche per quelli di mezzi usati che hanno provveduto a far installare il filtro. “Se nella prima metà del 2004”, spiega l’ass. Frick, “su 5.030 immatricolazioni 106 riguardavano veicoli dotati di filtro, nello stesso periodo del 2005 questo numero è decuplicato: su 4.195 proprietari di veicoli immatricolati tra gennaio e giugno, 1.060 hanno fatto richiesta di esenzione dal bollo per la presenza del filtro”. Si tratta quindi del 25% di tutti i veicoli immatricolati in questo periodo.
Meno rosea è la situazione per i proprietari di vecchi diesel che vorrebbero installare il filtro adatto alla loro vettura: se infatti, come conferma Walter Pichler, presidente dei meccanici di autoriparazioni presso l’APA, “i meccanici approvano e sostengono l’iniziativa della Provincia, il mercato dei filtri antiparticolato non è abbastanza aggiornato per coprire le richieste”.
Gli assessori Frick e Laimer, accogliendo con piacere il sostegno dei meccanici dell’APA, si augurano un rapido adeguamento dell’offerta di mercato alla richiesta di filtri: “Una forte crescita delle domande in questo senso, anche in seguito all’introduzione delle limitazioni al traffico per i veicoli sprovvisti di filtro”, commentano infatti, “dovrebbe stimolare l’industria del settore ad una maggiore e più specifica produzione”.
Tutte le informazioni sulle esenzioni dal pagamento del bollo auto si possono avere vistando la website www.provincia.bz.it/tributi. Per sapere qual è il filtro più adatto alla propria auto, si può invece usufruire del servizio on-line dell’Ufficio provinciale Aria e rumore all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/umweltagentur/2902/fap/search_oldcar_i.asp.
MC