Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della giunta - Seduta del 10 agosto '05

In assenza del presidente Durnwalder, la seduta di oggi della Giunta provinciale è stata guidata dal vicepresidente Otto Saurer. Fra le decisioni più importanti, quella relativa ai criteri per accendere un mutuo di finanziamento della partecipazione alla Edison.

Stipula di un mutuo per la partecipazione Edison

Al fine di consentire la partecipazione alla Edison tramite l’acquisto di azioni della società Delmi, la Provincia autonoma di Bolzano accenderà un mutuo. La Giunta provinciale ha stabilito oggi con delibera i criteri del bando europeo per la stipula di un mutuo di 150 milioni di euro per 10 anni, al fine di ottenere il capitale necessario. Queste le condizioni: un tasso variabile per i primi tre anni, considerato vantaggioso dato l’attuale costo del denaro, ed uno fisso per gli ultimi sette. Scartata, in quanto troppo costosa, l’ipotesi di una clausola che preveda il trasferimento degli oneri del mutuo direttamente alla SEL, è stata comunque inserita tra le condizioni la possibilità di un ammortamento anticipato del mutuo.

Contributi per l’assistenza estiva a bambini e giovani

Sono stati assegnati oggi altri 290.000 di euro alle organizzazioni che si occupano di sostegno e sorveglianza dei bambini e ragazzi durante l’estate 2005, nonché di sostegno pomeridiano durante l’anno scolastico. “Si tratta”, spiega il vicepresidente Saurer, “di una seconda tranche, dopo una prima assegnazione di 1,3 milioni di euro all’inizio dell’estate”. Il finanziamento avviene nell’ambito della politica di sostegno alle famiglie promossa dalla Giunta: un servizio estivo di assistenza e sorveglianza dei più piccoli è infatti di grande aiuto per i genitori che lavorano. La somma stanziata oggi, che va a 16 organizzazioni ed enti, non rappresenta l’ultima assegnazione: l’esecutivo è infatti pronto a finanziare altre iniziative organizzate direttamente presso asili e scuole.

Nuovo corso di formazione per assistenti alla prima infanzia

Nella seduta di oggi la Giunta provinciale ha approvato l’istituzione di un corso di formazione per operatore/operatrice per l’assistenza alla prima infanzia. Si tratta di personale che andrà impiegato nelle cosiddette “microstrutture”, per bimbi da 0 a 3 anni. Il corso di un anno, a tempo pieno, sarà organizzato dalla Ripartizione Formazione professionale tedesca e ladina presso la Scuola professionale provinciale per le professioni sociali. Potranno accedervi diplomati degli Istituti pedagogici, degli Istituti professionali per i servizi sociali e dell’Istituto tecnico per le attività sociali, operatori socio-assistenziali, diplomati dei corsi triennali di economia domestica e titolari del diploma Tagesmütter/Tagesväter con otto anni di esperienza. Il corso prevede insegnamenti in quattro diverse aree, più la materia “italiano specifico”: “Educazione e sviluppo”, “Salute, alimentazione e cura”, “Servizi sociali e legislazione”, “Tecniche pratiche”. È inoltre previsto uno stage. Le intenzioni sono di avviare il corso già con quest’anno scolastico.

Assistenti per alunni diversamente abili

Per l’assistenza a bambini e ragazzi diversamente abili potranno essere assunti 14 assistenti: 10 saranno assegnati alla scuola tedesca, 3 a quella italiana ed 1 a quella ladina. Non si tratta però di nuove assunzioni, bensì, come chiarisce l’assessore Saurer, di “occupare i posti amministrativi vacanti nel settore scolastico”. Lo stesso vale anche per tre istruttori aggiuntivi all’Istituto per lo sport invernale di Malles, la cui entrata in servizio è prevista per il prossimo anno scolastico.

Sospensione dei contributi provinciali per impianti fotovoltaici

È stata decisa poi la sospensione dei contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Questo in seguito al recente decreto del Ministero delle Attività produttive (28.7.2005, G.U. nr 181 del 5.8.2005) che prevede incentivi statali per la produzione di energia tramite impianti solari in grado di immettere energia nella rete elettrica. Il diritto a contributi provinciali rimane per l’installazione di impianti fotovoltaici in edifici privi di allacciamento alla rete elettrica, nonché dei requisiti per le agevolazioni statali.

Finanziamento di opere comunali

6,7 milioni di euro, in totale, sono stati assegnati per il finanziamento di opere comunali nell’interesse degli enti locali. L’assegnazione riguarda tutti i 116 Comuni altoatesini, in testa il capoluogo con quasi 500.000 euro. Oltre al finanziamento aggiuntivo per il 2005, con il programma del fondo di riserva sono stati assegnati, tra l’altro, al Comune di Varna 250.000 euro per la costruzione di un garage sotterraneo e la sistemazione della piazza del paese; a quello di  Cornedo all’Isarco 200.000 per la sistemazione dell’osservatorio Max Valier a S.Valentino, ed a quelli di Rio Pusteria e Rasun Anterselva 150.000 euro ciascuno per, rispettivamente, la realizzazione di un garage alla stazione a monte della funivia per Maranza e la sistemazione di strutture pubbliche ad Anterselva di Sotto e di Mezzo.


Pulizie delle scuole d’infanzia

Per quanto riguarda il servizio di pulizia delle scuole d’infanzia, la Giunta provinciale ha incaricato oggi gli assessori alla Scuola e quello al personale, che il 23 agosto prossimo si incontreranno con rappresentanti del Consorzio dei Comuni, di invitare quest’ultimi ad adoperarsi affinché esso avvenga in modo efficace e senza intoppi. “In particolare”, spiega il vicepresidente della Giunta, “abbiamo già invitato i Comuni e i gestori privati degli asili ad incaricare le cooperative sociali di questo compito”.

Rinomina dei membri del Comitato VIA

La Giunta ha rinominato quest’oggi i componenti del Comitato competente per la Valutazione di Impatto Ambientale. Il direttore di Dipartimento dell’ass. Michl Laimer, Walter Huber, è stato confermato presidente dell’organo provinciale. Suo vice in questa sede sarà il neo direttore dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA, Luigi Minach.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su