Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Apprezzato dalle famiglie l’assegno al nucleo familiare: liquidazioni entro agosto

“L’assegno al nucleo familiare è una misura che le famiglie altoatesine hanno apprezzato e di cui si sentiva effettivamente il bisogno: sono state infatti più di 12.000 fino al 9 agosto le domande inoltrate presso i Patronati della provincia o direttamente presso l’Ufficio provinciale previdenza ed assicurazioni sociali. Saremo in grado di liquidare gli assegni alle famiglie entro il mese di agosto” rileva l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner.

Presso i Patronati della Provincia e presso l’Ufficio provinciale previdenza ed assicurazioni sociali, che ha sede in Corso Libertà 23 a Bolzano, sono state inoltrate 12.032 richieste per i due assegni al nucleo familiare provinciale e regionale.

Sino al 9 agosto 2.113 famiglie hanno presentato richiesta presso i Patronati per ottenere l’assegno provinciale al nucleo familiare di 80 euro mensili e 5.037 per l’assegno regionale. Per entrambi gli assegni sono state presentate ai Patronati 3.088 richieste.

Presso l’Ufficio provinciale invece, sempre alla stessa data, 461 famiglie hanno presentato domanda per l’assegnazione dell’assegno provinciale e 445 per quello regionale, che prevede un contributo che va da 50 euro a 1.205 euro, in base al reddito familiare ed al numero dei figli. 888 famiglie hanno fatto domanda per entrambi gli assegni. Circa il 33% delle famiglie ha fatto quindi domanda per entrambi gli assegni.

Si ricorda a tutte le famiglie interessate che, per presentare domanda per entrambi gli assegni, c’è tempo fino al 31 dicembre 2005 e che con il primo pagamento, saranno anche liquidati gli arretrati a partire dal primo luglio 2005.

Le liquidazioni alle famiglie che hanno già fatto richiesta per i due assegni regionale e provinciale avverranno già entro il mese di agosto. Ciò è stato possibile grazie al notevole impegno dei collaboratori dei Patronati e dell’Ufficio provinciale ed al supporto delle nuove tecnologie. Le domande inoltrate presso i Patronati giungono all’Ufficio provinciale on line.

L’assessore Theiner ringrazia, in una nota diramata oggi, i collaboratori dell’Ufficio previdenza ed assicurazioni sociali e di tutti i Patronati che “con molta professionalità e lodevole impegno personale hanno fatto fronte alla notevole mole di domande pervenute in questo primo mese e mezzo. Proprio l’elevato numero di domande pervenute in questo primo periodo ci conferma che la decisione della Giunta provinciale di mettere a disposizione delle famiglie supporti finanziari accanto ai servizi per le famiglie era giusta e che viene accolta con favore da parte della popolazione”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su