Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ferrovia della Venosta: numeri record in luglio

Sono stati ben 77.161 i viaggiatori registrati in luglio dalla ferrovia della val Venosta, "circa 19mila in più di giugno", sottolinea l'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann. Da registrare con piacere il notevole aumento degli utenti che hanno usufruito più volte del treno, "un fatto che testimonia come la nuova offerta di trasporto pubblico sia stata accolta con favore dalla popolazione", commenta Widmann.

Crescono di mese in mese gli utenti della nuova ferrovia della val Venosta. A luglio il numero dei viaggiatori è aumentato del 30% rispetto a giugno. "Cifre che confermano la bontà della scelta di investire sulla rotaia tra Merano e Malles", commenta l'assessore provinciale Thomas Widmann.

Nel dettaglio, le corse singole sono cresciute del 20%, passando dalle 12.010 di giugno alle 14.314 di luglio. Ancora più consistente è l'aumento dei passeggeri in possesso di carta valore o abbonamento: quelli con carta valore sono saliti dai 28.742 di giugno ai 36.804 di luglio (+28%), mentre le corse con abbonamento sono passate da 14.956 a 19.656, segnando un incremento del 31%. "Queste statistiche indicano un aumento del numero dei pendolari e dei passeggeri abituali del treno - spiega Widmann - e confermano che la ferrovia della Venosta non viene utilizzata solo dai turisti ma si sta imponendo come efficiente servizio pubblico locale."

Un buon successo ha riscontrato anche l'introduzione del biglietto giornaliero lo scorso 15 luglio. Nelle prime due settimane ne sono stati venduti oltre mille.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su