Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo di Frick alle cava in Alta val d'Isarco: progetti esemplari in campo ambientale

Due cave di Racines in cui si ricava marmo bianco sono state al centro della visita compiuta oggi (mercoledì 3) dall'assessore provinciale Werner Frick. L'azienda "Omya Spa", che gestisce gli impianti, ha realizzato un progetto ambientale, finanziato dalla Provincia, considerato significativo per lo sviluppo futuro dell'attività estrattiva. Con la costruzione di un cunicolo per il trasporto del materiale estratto si evitano infatti circa 13mila corse di autocarri all'anno.

Al centro del sopralluogo al processo estrattivo del marmo vi è stata la visita al cunicolo di collegamento lungo 3,5 km tra la cava "Kristallina" e la zona Pardaun a Ponte Giovo, un cunicolo la cui costruzione è stata ultimata in tre anni. Attrverso questo collegamento vengono eliminate circa 13mila corse di mezzi pesanti all'anno, che erano necessarie per il trasporto del marmo estratto, con conseguente riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti. Grazie a un nastro trasportatore alimentato elettricamente, infatti, il materiale estratto verrà trasportato in futuro dalla cava fino all'area di Ponte Giovo. La cava verrà inoltre elettrificata consentendo l'abbandono dei vecchi generatori diesel per la produzione di energia.

Si tratta di interventi ad alto contenuto ambientale che comportano all'impresa investimenti per circa 13 milioni €. "Sono fiero che l'Alto Adige possa vantare simili aziende modello - ha sottolineato Frick durante la visita - perchè l'attività sviluppata nell'area di Vipiteno, dando lavoro a una sessantina di persone, dedica grande attenzione agli aspetti della tutela ambientale, come dimostrano gli sforzi finanziari decisi per questa cava." Per queste ragioni la Giunta provinciale ha di recente concesso alla "Omya Spa" contributi per gli investimenti. Gran parte del materiale ricavato dall'impresa viene utilizzato per la produzione di carta, oltre che per colori e lacche.

Nella sua visita l'assessore Frick era accompagnato dal sindaco di Racines Leopold Siller e da quello di Vipiteno Fritz Karl Messner, dai tecnici provinciali e dai responsabili dell'impresa vipitenese.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su