Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Segnali intelligenti” contro la velocità sulle strade

L'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha deciso di utilizzare segnali stradali “intelligenti” per avvisare gli automobilisti quando superano i limiti di velocità, informando anche sulle sanzioni a cui si va incontro. In sei tratti stradali altoatesini sono infatti stati posizionati cartelli che dovrebbero indurre a togliere il piede dall'acceleratore. In caso di superamento del limite questi cartelli indicano la velocità a cui si sta viaggiando, quella consentita e quanti punti verrebbero tolti dalla patente. L'idea di utilizzare questi cartelli è stata dello stesso assessore Florian Mussner.

Uno dei segnali dissuasori di velocità a Campodazzo
I nuovi cartelli contro l'eccesso di velocità sono stati collocati sulla strada statale della val Passiria (SS 44) nei pressi di San Martino, sulla statale del Brennero (SS 12) a Salorno e Campodazzo, sulla strada statale della valle Aurina (SS 621) nei pressi di Villa Ottone e sulla statale della val Venosta a Lasa e Malles. Ogni volta che una macchina si avvicina troppo velocemente, il cartello lampeggia e indica a quale velocità si può viaggiare in quel tratto di strada. Successivamente indica la velocità a cui viaggia realmente l'auto più vicina ai sensori. Il cartello segnala inoltre quanti punti verrebbero tolti dalla patente del guidatore in caso di contravvenzione.

"Dopo una fase sperimentale di una settimana i cartelli verranno ricalibrati, in modo da fornire indicazioni precise a tutti i tipi di automezzi", spiega il coordinatore del servizio cartelli stradali Bruno Fait. "La sicurezza stradale non è garantita solamente da strutture ben costruite: è molto più importante la responsabilità degli automobilisti. Spesso molti guidatori che percorrono abitualmente lo stesso tratto di strada non si rendono conto della velocità a cui viaggiano. E per spaventare chi spinge troppo sull'acceleratore abbiamo deciso di informarlo sui punti che rischia in caso di contravvenzione", spiega l'assessore provinciale Florian Mussner. Ma non è tutto. "Tutti i dati sugli eccessi di velocità nei diversi tratti stradali potranno essere raccolti e comunicati alle forze dell'ordine", aggiunge Mussner. "Il nostro obiettivo è di aiutare agli automobilisti a viaggiare in modo responsabile sulle strade. La sicurezza di ogni automobilista e di tutti gli altri utenti della strada deve essere sempre al primo posto", conclude l'assessore.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su