News 2015
L'ass. Theiner per l'unificazione delle quattro ASL
Per garantire anche in futuro un alto livello qualitativo al sistema sanitario altoatesino e la sua finanziabilità a lungo termine è necessaria una riforma strutturale che veda l'unificazione delle quattro ASL locali. Una proposta in tal senso è stata sottoposta oggi (25 luglio) alla Giunta provinciale dall'assessore competente, Richard Theiner.
Come sottolinea l'ass. Theiner, le quattro Aziende Sanitarie altoatesine hanno svolto un egregio lavoro in considerazione dei presupposti strutturali dati. Per garantire il necessario salto qualitativo per mantenere standard competititvi sarebbe inevitabile una riforma strutturale.Nell'attuale sistema le migliorie necessarie avverrebbero a scapito del personale e dell'assistenza capillare della popolazione. In quest'ottica sarebbe opportuno creare un'unica azienda sanitaria a livello provinciale con adeguato sistema gestionale ed amministrativo evitando di sperperare le forze in quattro aziende sanitarie separate. In questo processo non dovrebbero venir meno i punti di forza delle strutture territoriali autonome e dei sette Ospedali, che dovrebbero essere invece adeguatamente sostenuti.
Secondo l'assessore Theiner, solo un'azienda sanitaria forte sarà in grado di mantenere la sua competitività e di garantire ai cittadini altoatesini anche delle prossime generazioni un'assistenza di elevato grado qualitativo e di accettanza con la garanzia della sua finanziabilità a lungo termine.
Al fine di ingraprendere i passi necessari in tale direzione è opportuno avviare una discussione che veda coinvolte accanto ai politici le parti sociali e gli enti locali.
SA