Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Costituita la Commissione per la certificazione dei contratti di lavoro

È nata ufficialmente anche in Alto Adige la Commissione per la certificazione dei contratti di lavoro, chiamata a certificare le varie tipologie contrattuali e a ridurre il contenzioso sulla qualificazione dei contratti di lavoro.

La riforma delle legislazione in materia di lavoro prevede che per attenuare il contenzioso sulla qualificazione dei contratti di lavoro le parti possono ottenere la certificazione del contratto. "Le specifiche Commissioni di certificazione - spiega il direttore della Ripartizione provinciale Lavoro, Helmuth Sinn - hanno il compito di valutare le varie tipologie di contratto, come ad esempio quelli di collaborazione a progetto e i contratti di inserimento, e di certificarne la regolarità, al fine di ridurre le contestazioni sulla legittimità del rapporto di lavoro."

Con delibera della Giunta provinciale viene ora istituita la Commissione anche in Alto Adige, insediata presso la Ripartizione provinciale Lavoro, un passo atteso dalle parti sociali e in particolare dai datori di lavoro locali. A presiederla è stato chiamato il direttore della Ripartizione, Helmut Sinn. Ne fanno parte anche Sieghart Flader per l’Ufficio tutela sociale del lavoro, Petra Pramstrahler (membro supplente), Hubert Sparer per l’Ufficio servizio lavoro, Georg Ambach (membro supplente), Gaetano Guerriero per l’INPS, Antonio Giuseppe Morciano (membro supplente), Robert Pfeifer per l’INAIL, Günther Unterthurner (membro supplente).

La commissione di certificazione resta in carica quattro anni e ha fra i suoi compiti anche l’attività di consulenza ed assistenza delle parti in relazione alla stipulazione del contratto. A settembre è prevista la prima seduta del nuovo organismo, chiamato a darsi un regolamento interno.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su