Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Theiner: "Il progetto pilota per le cure dentistiche parte già in agosto"

L'assessore provinciale alla Sanità risponde ad una lettera aperta del Centro Tutela Consumatori Utenti, nella quale si lamentava la mancanza di prestazioni dentistiche nei distretti sanitari. "A Silandro", dice Theiner, "il servizio partirà già con il 1mo agosto, a S.Candido con il 1mo settembre. Come si può capire, l'istituzione di simili servizi non può avvenire dall'oggi al domani".

La Giunta provinciale ha posto tra i suoi obiettivi la garanzia di prestazioni dentistiche a tariffe di costo. Il relativo progetto pilota partirà a breve in due distretti sanitari: già il 1mo agosto a Silandro, ed il 1mo settembre a S.Candido. “Qui si parte un po’ più tardi”, spiega l’assessore alla Sanità Richard Theiner, “in quanto abbiamo prima dovuto provvedere alla ricerca di personale qualificato”. Per trovare un’assistente alla poltrona, ad esempio, si è dovuto indire un apposito concorso.

Il servizio viene attivato inizialmente in periferia, in quanto in città si può contare su una maggiore offerta di prestazioni dentistiche, a copertura delle richieste. “Solo quando verificheremo che il servizio è utile ed apprezzato”, illustra l’assessore, “lo estenderemo gradualmente, portandolo anche negli altri distretti”.

Infine, l’assessore alla Sanità dichiara di non comprendere la forma scelta dal Centro Tutela Consumatori ed Utenti – CTCU per criticare la situazione attuale: “Sarebbe bastata una telefonata all’Azienda sanitaria di Brunico per sapere che il servizio non è ancora stato attivato, a tutt’oggi, solo ed esclusivamente per motivi organizzativi. Una lettera aperta, come quella scritta dal CTCU, e la conseguente inutile polemica, erano del tutto inopportune”.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su