News 2015
L’ass. Kasslatter incontra i direttori dei musei
Le attività e l’organizzazione dei musei provinciali, nonché dell’ente di gestione dei Musei provinciali altoatesini, sono stati al centro del colloquio dell’assessora competente con i responsabili delle strutture esistenti sul territorio. “In futuro, l’attività museale sarà più incentrata sulle esigenze della popolazione locale”,ha comunicato Sabina Kasslatter-Mur.
L’assessora alla Cultura tedesca ed ai Beni culturali Sabina Kasslatter-Mur, competente per il settore museale, ha incontrato recentemente per la prima volta tutti i direttori e le direttrici dei Musei provinciali altoatesini. All’incontro, svoltosi a S.Genesio, ha partecipato anche il coordinatore dell’ente di gestione delle strutture, Othmar Parteli.
Illustrando la sua visione dei musei, l’assessora ha proposto ai direttori di dedicarsi ad attività ed iniziative che coinvolgano di più la popolazione locale: “I nostri musei provinciali” ha detto Sabina Kasslatter-Mur, “sono un traino fondamentale per il turismo, ma non devono essere dedicati solo agli ospiti: è importante farne delle strutture vicine ai cittadini, con i quali devono avere un dialogo continuo”. Secondo l’assessora, il fatto che i musei vengano finanziati dalla pubblica amministrazione, e quindi con il denaro dei cittadini, è un motivo in più per cercare di farne soggetti di servizi che tornano agli stessi abitanti dell’Alto Adige. In particolare, sono da promuovere le iniziative di coinvolgimento delle famiglie, di accessibilità delle tariffe e di diffusione della storia e della cultura locali. Ecco perché l’attività del 2006 delle diverse strutture sarà dedicata alla “cultura del quotidiano”.
Da parte sua, il coordinatore Parteli ha illustrato all’assessora la situazione attuale dei musei e del loro ente di coordinamento, istituito nell’agosto dello scorso anno. Il dott. Parteli ha evidenziato le diverse caratteristiche che deve avere un museo moderno, nonché gli ambiti di attività dell’ente di coordinamento: in particolare, è stata sottolineata l’importanza di una buona struttura amministrativa all’interno, e di un rafforzato lavoro di pubbliche relazioni, coadiuvato da moderne strategie di marketing, all’esterno.
Nella discussione conclusiva fra gli intervenuti all’incontro è emersa l’esigenza, da parte dei musei, di una maggiore dotazione di personale, per far fronte anche alle attività di ricerca. L’assessora Kasslatter ha ascoltato con attenzione anche questa richiesta, della quale terrà conto nella sua attività di responsabile dei musei.
MC