Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Informare la popolazione via tv in caso di calamità: Durnwalder firma la convenzione

In caso di calamità la Protezione civile della Provincia informerà tempestivamente la popolazione anche attraverso gli schermi della tv privata: è questo il senso della convenzione firmata oggi (martedì 12) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con l'editore di Videobolzano33, Rolando Boesso.

Il presidente Luis Durnwalder e l'editore di VB33 Rolando Boesso firmano la convenzione
Si amplia la rete di comunicazione della Protezione civile provinciale: l'accordo siglato a Palazzo Widmann dal presidente Durnwalder e dall'editore Boesso prevede infatti che, nei casi di catastrofi, la popolazione venga tempestivamente informata dalla Protezione civile provinciale attraverso la tv con sovrimpressioni sull'emittente privata Videobolzano 33.

La Provincia mette a disposizione della tv privata locale le attrezzature tecniche necessarie per la trasmissione dei dati e delle notizie fornite dalla Protezione civile. L'attuazione del contratto non comporta altri costi per l'ente pubblico. Esperienze di comunicazione pubblica analoghe sono già state avviate dalla Provincia con 18 emittenti radio e con l'azienda speciale RAS, che garantisce l'informazione della popolazione con sovrascritte nei casi di calamità sui canali tv ORF, ZDF e ARD.

"Questa convenzione - ha detto il presidente Durnwalder - permette di rendere ancor più capillare la diffusione delle notizie della Protezione civile e di aumentare il grado di informazione della popolazione di lingua italiana. È essenziale poter avvisare subito i cittadini nei casi di gravi calamità e in questo senso l'utilizzo di un media come la televisione si rivela di particolare efficacia per la sua tempestività." Alla firma della convenzione erano presenti anche il direttore di Dipartimento Heinz Holzer e il direttore dell'Uficio provinciale Protezione civile Günther Walcher.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su