Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: "In via Einstein un segnale importante"

"Proprio in tempi difficili sul piano economico siamo riusciti, con l'assegnazione di ulteriori aree oltre via Einstein a Bolzano sud, a dare un segnale importante per il capoluogo ma anche per tutta la provincia in termini di occupazione": così l'assessore Werner Frick commenta la delibera assunta oggi (lunedì 4) dalla Giunta provinciale.

La Giunta provinciale ha approvato una proposta di modifica del Piano urbanistico di Bolzano che prevede la creazione oltre via Einstein di 24 ettari di interesse provinciale nella quale si insedieranno alcune aziende locali. "Le nuove superfici rafforzano Bolzano come centro economico e creano nuovi posti di lavoro", sottolinea l'assessore provinciale Frick.

"Anche nell'assegnazione di zone produttive sul nuovo areale oltre via Einstein - specifica Frick - la Provincia si muove sempre seguendo criteri di oculatezza. È nostra intenzione inoltre coinvolgere i responsabili del capoluogo nel processo di assegnazione delle aree." Si tratta di una procedura che si è già consolidata negli ultimi anni e che ha portato a una stretta collaborazione tra Provincia e Comune di Bolzano, sottolinea Frick, "e questo sebbene si tratti, nel caso in questione, di un'area produttiva di interesse provinciale."

Dal 2000 ad oggi l'Ufficio provinciale Aree produttive ha assegnato complessivamente 171.623 metri quadrati di superfici produttive a 118 imprese. "Su queste superfici produttive provinciali si sono insediate 106 aziende con sede a Bolzano, vale a dire il 90 per cento", conclude Frick.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su