Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessore Widmann studia l'ipotesi di un treno per le notti dei giovani in Venosta

L'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann sta valutando l'opportunità di introdurre una particolare offerta per i giovani fruitori della linea ferroviaria della val Venosta: un treno serale che porti i ragazzi a eventi o manifestazioni particolari. "Dobbiamo però verificare quanto sia alto l'interesse dei giovani per un simile servizio notturno in val Venosta", spiega Widmann, che ha già avuto un incontro con rappresentanti giovanili assieme al collega assessore Richard Theiner.

Il treno per i giovani che amano uscire la sera dovrebbe costituire un incentivo alla rinuncia dell'auto per gli spostamenti in val Venosta. "Una tale misura sarebbe da salutare sotto diversi aspetti - spiega l'assessore Widmann - come dal punto di vista della lotta all'inquinamento, della politica della viabilità e soprattutto della tutela dei giovani, che sarebbero molto più garantiti dall'utilizzo del treno rispetto alla corsa in macchina."

Sul progetto concorda anche l'assessore provinciale alla Sanità e al sociale Theiner, che assieme a Widmann ha appena avuto un incontro sull'argomento con rappresentanti della Junge Generation della Svp. Prima di concretizzare l'iniziativa si rende però necessario valutare quanto interesse possa effettivamente suscitare nei giovani venostani e negli esercenti dei locali pubblici. Una prima rilevazione sarà condotta nelle prossime settimane dai rappresentanti giovanili della Venosta.

"È chiaro comunque che il treno per la discoteca non potrà essere istituzionalizzato, vale a dire inserito regolarmente nell'orario ferroviario con il conseguente prolungamento alle ore notturne delle corse del treno della Venosta", precisa Widmann. Si pensa piuttosto ad un'offerta aggiuntiva sulla tratta in presenza di manifestazioni che presuppongono lo spostamento serale di un gran numero di giovani. "Pensiamo ad esempio a un treno speciale che porti i giovani a concerti o eventi particolari", spiega Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su