Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sicurezza nei cantieri: l'ass. Mussner respinge le critiche

L'assessore provinciale ai Lavori pubblici, Florian Mussner, respinge le critiche rivolte dai sindacati in merito alle norme di sicurezza nei cantieri provinciali, che secondo loro verrebbero compromesse dalla nuova legge provinciale sugli appalti.

A differenza di quanto avviene a livello nazionale, in provincia di Bolzano in futuro i costi per le misure di sicurezza nell’ambito dell’esecuzione di lavori pubblici potranno essere inclusi nel ribasso in sede di appalto.
Respingendo le critiche mosse da alcuni rappresentanti sindacali nei confronti della nuova normativa provinciale per gli appalti, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Florian Mussner, sottolinea come il fatto di escludere dal ribasso le spese per le misure di sicurezza, come avviene nel resto d’Italia, non garantisca maggiore sicurezza. Infatti, le imprese partecipanti a gare d’appalto possono sempre articolare la loro offerta in modo tale che essa sia vantaggiosa, ad esempio operando maggiori ribassi su altre voci di capitolato, a scapito della qualità.
Le modifiche apportate alla normativa provinciale per gli appalti, altresì, rispettano appieno la normativa comunitaria. La nuova legge, inoltre, introduce delle semplificazioni per quanto attiene la rendicontazione delle spese di costruzione; infatti la normativa nazionale prevede una rendicontazione separata per le spese connesse con le misure di sicurezza, su cui si sono già dovuti esprimere alcuni tribunali.
Confutando le obiezioni espresse dai rappresentanti sindacali di non essere stati coinvolti nell’elaborazione della nuova normativa, l’assessore Mussner ricorda come più volte se ne sia discusso nell’ambito del Forum dei lavori pubblici, dove sono rappresentati anche i sindacati.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su