Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

È nato "Monitor Journal" dedicato al mercato del lavoro

L’Alto Adige dispone da alcuni anni dell'osservatorio delle professioni denominato "Monitor", che verifica gli sviluppi del mercato del lavoro ed analizza i fabbisogni professionali e formativi prevedibili a livello locale. Ora ha realizzato anche una pubblicazione bilingue con informazioni per le istituzioni operanti nel settore della formazione, dell’istruzione e del lavoro. Il primo numero è stato presentato oggi (martedì 28) a Bolzano.

L’osservatorio delle professioni “Monitor” ha deciso di realizzare ogni due mesi una pubblicazione bilingue contenente informazioni sulla sua attività. Il notiziario, che viene inviato anche per posta elettronica, "può fungere da supporto decisionale per le istituzioni operanti nel settore della formazione, dell’istruzione e del lavoro che sono chiamate a definire piani di formazione e interventi di politiche attive del lavoro, per gli enti di formazione che devono definire la propria offerta formativa e per le aziende che elaborano piani di formazione aziendale", ha spiegato alla presentazione Barbara Repetto, direttrice del Dipartimento dell'assessora Luisa Gnecchi.
Maggiori dettagli sono disponibili in Internet al sito www.monitorprofessioni.it in cui è possibile trovare anche tutte le pubblicazioni relative alle analisi effettuate e la banca dati delle figure professionali e quella sul mercato del lavoro.

Come noto, l’Alto Adige dispone da alcuni anni di un osservatorio che verifica gli sviluppi del mercato del lavoro ed analizza i fabbisogni professionali e formativi prevedibili a livello locale. L’osservatorio chiamato "Monitor" è un progetto cofinanziato dal FSE e coordinato dal Servizio del Fondo Sociale Europeo dalla Provincia Autonoma di Bolzano che ha lo scopo di fornire indicazioni utili per l’orientamento della politiche attive del lavoro e per la definizione di programmi di orientamento e formazione professionale, istruzione e lavoro.

Monitor ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sullo sviluppo del mercato del lavoro locale, monitorare lo sviluppo nei diversi settori, elaborare scenari e quindi analizzare e descrivere le figure professionali individuate rilevando inoltre i loro fabbisogni formativi. Le indagini di monitor rappresentano quindi un valido aiuto per tutte le istituzioni pubbliche e private che, investendo nel settore della formazione, intendono offrire programmi formativi aggiornati. Amministrazioni pubbliche, scuole, enti di formazione e uffici del lavoro ma anche responsabili del personale delle imprese e rappresentanti dei lavoratori e delle lavoratrici possono orientare le proprie decisioni avvalendosi degli studi e delle ricerche condotte da monitor.

Per realizzare il suo lavoro monitor si avvale del Gruppo di progetto, coordinato dal Fondo Sociale Europeo e composto dai partner di progetto, Centro per le Tecnologie e il Management (CTM) e Istituto per la Promozione dei Lavoratori (AFI), ma anche da consulenti esterni appartenenti a due società di ricerca, RSO e CESOS.
Collaborano alla realizzazione delle attività il Gruppo dei referenti composto dai rappresentanti della realtà economica, sociale e istituzionale locale nonché i vari “Tavoli tematici” organizzati e convocati in funzione delle analisi di settore in corso. I tavoli tematici costituiti nell’anno 2005 per aiutare il gruppo di progetto nelle sue analisi sono tre: il tavolo dedicato all’agricoltura, il tavolo del settore costruzioni e quello del commercio. I tavoli sono composti dai rappresentanti dell’economia, delle parti sociali, della formazione e della ricerca dello specifico settore.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su