Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Studio di nuovi modelli di assistenza e strutture per anziani affetti da demenza

Una delegazione provinciale guidata dall'assessore Richard Theiner ha visitato in Germania due strutture modello per persone anziane affette di demenza, con l'obiettivo di verificare nuovi modelli assistenziali soprattutto per quanto riguarda l’ideazione delle strutture, che devono permettere la mobilità interna ed esterna in un ambiente protetto ed essere costruite facilitando l’orientamento degli ospiti, anche con l’uso di colori e l’assenza di barriere architettoniche.

La delegazione altoatesina con l'assessore Theiner in Germania
"La tendenza che si registra a livello altoatesino ed anche europeo vede le persone anziane accedere alle strutture protette ad un’età sempre più avanzata. Ormai in tutta Europa nelle strutture per anziani il 50-60% degli ospiti soffre di una qualche forma di demenza e bisogna tener conto delle loro esigenze particolari", sottolinea l'assessore Theiner, che allo scopo ha voluto verificare le modalità di assistenza a persone ammalate di demenza in due strutture a Gradmann vicino a Stoccarda ed a Kempten, nella regione dell’Allgäu.

Della delegazione facevano parte anche il direttore della Ripartizione provinciale politiche sociali, Karl Tragust, il direttore dell’Ufficio anziani e distretti sociali Paul Zingerle, il primario del reparto di geriatria dell’Azienda sanitaria di Bolzano, Günther Donà, la responsabile tecnica della casa di riposo di Castelrotto e presidentessa dell’Ordine degli infermieri Gundula Gröber, il Presidente della Federazione case di riposo Norbert Bertignoll.

La struttura di Gradmann è una struttura nella quale, accanto ad un centro di quartiere con un bar agibile sia per gli ospiti che per gli abitanti del paese, sono sistemati 18 alloggi protetti per anziani e familiari con 12 posti per il ricovero diurno per pazienti gerontopsichiatrici e 24 posti letto residenziali per persone affette da demenza senile. Tali persone non potrebbero essere ricoverate in normali strutture per anziani, necessitando di un’assistenza particolare. Il progetto assistenziale è seguito dalla società germanica per l’Alzheimer.

Nel pomeriggio il gruppo di esperti si è recato a Kempten per visitare una comunità alloggio per anziani affetti da demenza senile, una struttura modello per la Germania, nella quale vivono 7 donne e 3 uomini di età fra gli 80 ed i 95 anni, due dei quali paraplegici. La loro assistenza richiede maggiore impegno della cura di anziani autosufficienti e gli ospiti della struttura della fondazione Marienhzeim sono seguiti da 7 operatrici di diversa formazione professionale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su