Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in Kosovo: visita ai progetti sostenuti dalla Provincia

Con l'inaugurazione di una latteria sociale e la visita ad alcune aziende di allevamento dell'area di Pristina, progetti sorti con il finanziamento della Provincia di Bolzano, il presidente Durnwalder ha concluso la sua due giorni di permanenza in Kosovo.

Il presidente Durnwalder all'inaugurazione della nuova latteria sociale nel Kosovo
Dopo aver partecipato alla Conferenza internazionale sullo sviluppo dei Balcani e la tutela delle minoranze, il presidente Durnwalder ha concluso oggi (giovedì 23) la sua permanenza nel Kosovo con una visita nell'area attorno a Pristina dove sono stati avviati alcuni progetti di sviluppo e collaborazione con il finanziamento della Provincia di Bolzano.

In particolare Durnwalder ha inaugurato una latteria sociale a Komoran, nella quale è coinvolta la locale Associazione di allevatori di bovini di razza grigio alpina, e ha visitato due aziende di allevamento a Malishevo. I bovini di razza grigio alpina sono adatti a favorire la ripresa dell'allevamento nelle aree di montagna e quindi si sono rivelati la scelta migliore per completare con successo il progetto di aiuto avviato in Kosovo dalla Caritas svizzera e dalla Banca mondiale. Circa 350 vitelli della razza grigio alpina sono giunti negli ultimi due anni nella regione albanese dalle aziende dell'Alto Adige. Il progetto, come hanno riferito gli allevatori kosovari al presidente Durnwalder, sta procedendo con successo: oggi il bestiame di razza grigio alpina in Kosovo ha superato la quota di mille capi. Sono state finanziate anche la realizzazione di un mercato per i prodotti agricoli e un'iniziativa rivolta alle donne impegnate nella lavorazione e nella vendita di latticini.
"Dobbiamo tenere presente che circa il 62% della popolazione del Kosovo è attiva in agricoltura - spiega Durnwalder da Pristina - e pertanto è importante sostenere progetti in questo settore ed evitare l'esodo dalle campagne." Con i funzionari del Ministero dell'Agricoltura è stato concordato inoltre che la Provincia autonoma di Bolzano sosterrà ancora almeno un progetto agricolo in Kosovo.

Sin dall'epoca della guerra civile e nella successiva fase di ricostruzione la Provincia ha sostenuto una serie di progetti nel Kosovo: circa 2,2 milioni € soltanto per la costruzione di asili, scuole e presidi sanitari nonché la ricostruzione del Centro culturale di Mitrovica, città tagliata in due.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su