Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Promozione transfrontaliera del turismo sostenibile

Favorire un turismo sostenibile: questo l'obiettivo che si sono date quattro Regioni di altrettanti Paesi, che hanno invitato alla presentazione di progetti pilota in ambito regionale denominati "SiTaR – Sustainability in Tourism and Resource Management“ nel quadro del programma comunitario “Interreg IIIC”. All'iniziativa partecipa anche la Provincia autonoma di Bolzano.

Sono stati approvati 13 progetti pilota in ambito regionale denominati "SiTaR – Sustainability in Tourism and Resource Management“ nel quadro del programma comunitario “Interreg IIIC”.
Il programma SiTaR è articolato in tre settori principali denominati "turismo salutare", "cultura ed eco-turismo" e "gestione sostenibile delle risorse“ e vi aderiscono quattro Regioni: Burgenland austriaco, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Landkreis Waldeck-Frankenberg in Germania, Westpannonische Regionalentwicklungsagentur in Ungheria.

Il coordinamento di 5 dei 13 nuovi progetti approvati è stato affidato a istituzioni dell'Alto Adige: la clinica di Merano Martinsbrunn/Fonte San Martino partecipa a un progetto su cura e vacanze, l'Assessorato provinciale alla Sanità ad un programma su turismo e salute, il comune di Varna a un progetto dedicato a conventi e cultura, l'Assessorato provinciale alla Cultura a un progetto su strutture cooperative in ambito artistico  culturale e l'Unione agricoltori/Bauernbund ad una iniziativa su legno e produzione contadina.

"I mezzi finanziari per questi progetti sono notevoli - spiega l'assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann - e il nostro obiettivo è quello, con l'aiuto di SiTar, di allacciare contatti ed estendere le cooperazioni anche oltre il programma Interreg."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su