Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riduzione compensata dei pedaggi autostradali: modifiche per gli autotrasportatori

L’Ufficio provinciale Traffico e trasporto merci comunica che il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha disposto le modalità di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per l’anno in corso. Una novità importante: a partire dal 2005 la riduzione compensata dei pedaggi autostradali non riguarderà i veicoli di classe Euro 0, mentre sarà ridotta della metà per veicoli Euro 1 e aumentata del 50% per veicoli Euro 3 o superiori.

La direttiva ministeriale riferita al 2005 prevede che la compensazione dei pedaggi autostradali - riguardante trasporti in conto proprio e per conto di terzi, sia per imprese italiane che aventi sede nell’Unione europea - possa variare da un minimo del 10% ad un massimo del 30% , sulla base dei fatturati realizzati con le società che gestiscono la rete autostradale italiana. Inoltre èd previsto che un’ulteriore compensazione avvenga se almeno il 10% del traffico effettuato si è svolto in orario notturno.

L'Ufficio provinciale Traffico e trasporto merci sottolinea una novità importante per gli autotrasportatori: a partire dal 2005 la riduzione compensata dei pedaggi autostradali non riguarderà i veicoli di classe Euro zero, mentre sarà ridotta della metà per veicoli Euro 1 e aumentata del 50% per veicoli Euro 3 o superiori. Per l’anno 2006 saranno esclusi dai benefici anche i veicoli Euro 1. Il Comitato centrale dell’Albo degli autotrasportatori potrà comunque variare in più o in meno l’entità dei rimborsi compensati sulla base delle domande che perverranno e in ragione della disponibilità dei fondi destinati a tale finalità.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su