Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente Durnwalder in Kosovo

Il prossimo 22 giugno il presidente Luis Durnwalder sarà a Pristina, in Kosovo, per illustrare il modello altoatesino per la tutela delle minoranze. Durnwalder parteciperà infatti alla conferenza “Il ruolo degli enti territoriali locali e regionali nel consolidamento dell'Ue nei Balcani occidentali”. L'importante appuntamento è organizzato dal Comitato delle Regioni, dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa. Il 23 giugno Durnwalder effettuerà un sopralluogo per verificare l'attuazione dei alcuni progetti di collaborazione e di sviluppo promossi nella zona di Pristina dalla Provincia.

Rappresentanti politici degli enti locali e regionali dei Balcani parteciperanno mercoledì 22 giugno alla Conferenza organizzata dal Comitato delle Regioni, dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa. La prima parte della conferenza sarà incentrata sullo sviluppo della democrazia delle regioni balcaniche. Nella seconda parte si parlerà invece di tutela delle diverse minoranze etniche che convivono in questa regione. Il presidente Durnwalder presenterà il modello altoatesino per la tutela delle minoranze linguistiche, illustrando l'Autonomia della provincia di Bolzano. La conferenza vuole dare un contributo alle province e alle regioni dei Balcani nella soluzione dei numerosi problemi di convivenza tra i diversi gruppi etnici, per arrivare a raggiungere un equilibrio.

Il giorno successivo, il presidente Durnwalder coglierà l'occasione per informarsi sull'attuazione di alcuni progetti di sviluppo e collaborazione avviati dalla Provincia nella zona di Pristina. In particolare la Provincia ha sostenuto i contadini e gli allevatori nell'aumento del numero dei capi di bestiame, fornendo anche informazioni sulla tenuta dei registri degli animali, sull'inseminazione artificiale dei bovini e su temi legati alla salute degli animali. E' stata poi finanziata la realizzazione di un mercato per i prodotti agricoli. Infine è stato avviato anche un progetto rivolto alle donne impegnate nell'elaborazione e nella vendita di prodotti latticini.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su