News 2015
19.6.2005: Messa in sicurezza di una bomba d’aereo a Perca – ponte ferroviario.
Il paese verrà evacuato, in un raggio di sicurezza di 1.000 metri dalla zona dove si trova la bomba, domenica 19 giugno 2005. Come comunica la Protezione Civile, i cittadini sono tenuti per ad abbandonare le case tra le ore 8.00 e le ore 9.00. Una sirena annuncerà l’inizio e la fine delle operazioni.
Domenica 19 giugno 2005, presso il ponte ferroviario di Perca, verrà messa in sicurezza una bomba d’aereo di fabbricazione americana. Il raggio di sicurezza previsto per lo sgombero sarà di 1000 metri. La bomba, che sarà spostata dalla sua pericolosa posizione attuale, ha un peso di 1000 libbre (500 chilogrammi). Come comunica la Protezione civile, nel raggio di sicurezza interno di 500 metri le finestre dovranno essere tenute aperte e nastrate, per evitare la proiezione di schegge di vetro in caso di un’esplosione accidentale.
I lavori verranno interrotti qualora si trovassero ancora persone nella zona di sicurezza. Le operazioni inizieranno domenica alle ore 9.45, segnalate da una sirena - tre minuti di suono continuo - e saranno presumibilmente concluse con segnale di sirena - un minuto di suono continuo - verso le ore 12.30. Un eventuale anticipato fine allarme sarà reso noto con lo stesso segnale di un minuto di suono continuo
Le strade interessate dalla chiusura e dall’evacuazione sono rese pubbliche dalle amministrazioni comunali competenti. Durante l'operazione, la centrale provinciale di viabilità informerà sulla situazione tramite le emittenti radiofoniche. Per chi dovesse comunque spostarsi in auto, sarà possibile raggiungere la val Badia da Brunico attraverso il Passo Furcia, arrivando a Valdaora. Si tratta tuttavia di un tragitto molto più lungo (da 10 a 25 km), e di un percorso di montagna caratterizzato comunque da tratti a senso unico alternato e dalla presenza di semafori.
La popolazione è invitata a seguire le istruzioni delle Autorità competenti. l disinnesco della bomba avverrà in un altro momento, probabilmente tra qualche mese.
Indicazione per le redazioni: si prega di rendere noto ripetutamente il periodo di evacuazione fino a domenica 19 giugno 2005 ore 9.00 ca.
MC