News 2015
Messaggio dell’assessore Theiner “Rispetta e valorizza te stesso/a . . . vivi in modo sano”
L’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato oggi una nota in occasione della Giornata internazionale contro l’abuso ed il traffico illecito di droga che si celebra domenica 26 giugno. Di seguito pubblichiamo il testo integrale della presa di posizione dell’assessore Theiner.
Il 26 giugno si celebra la giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga. L’iniziativa è promossa dall’ONU e da moltissime organizzazioni internazionali che si occupano di questa problematica. Quest’anno L’UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime) dedica la giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga al tema: “Rispetta e valorizza te stesso/a . . . vivi in modo sano”.L’intenzione è quella di lanciare un messaggio chiaro e positivo a tutti i giovani del mondo, ovvero quello di pensare alla propria salute e riconsiderare il proprio stile di vita. L’Assessorato alla Sanità, attraverso l’Ufficio Distretti Sanitari, promuove anche quest’anno alcune iniziative in collaborazione con i servizi pubblici ed il privato sociale quali i Servizi per le dipendenze di Bolzano e di Bressanone, le associazioni “La Strada-Der Weg”, Genitori dei Tossicodipendenti, Hands, Forum Prevenzione, JugendInfoGiovani, Young&Direct.
Gli operatori della rete dei servizi saranno presenti già nella settimana antecedente al 26/6 su quattro radio del territorio:, RAI Sender Bozen, RAI, NBC e Radio Sonnenschein, per stimolare una riflessione sul tema che possa essere allargata sia al mondo giovanile che a quello adulto.
Programma dell’iniziativa radiofonica:
• 20 giugno dalle 19.00 alle 20.00 intervento a Radio Sonnenschein presso lo studio di Lana (presenti: un medico, due psicologi, un educatore professionale)
• 21 giugno dalle 11.05 alle 12.00 intervento a NBC ( presenti: un medico e due educatori professionali)
• 23 giugno dalle 11.05 alle 12.00 intervento al RAI Sender Bozen “Treffpunkt Beraterradio” (presenti: un medico, una psicologa, una educatrice professionale)
• 23 giugno dalle 14.15 alle 15.30 intervento alla RAI (presenti: un medico, due psicologi, un educatore professionale).
Nella giornata del 26 giugno 2005, in occasione dei Campionati Italiani di Atletica Leggera, al Centro sportivo di Bressanone verrà organizzato, nello spazio antistante all’entrata del Campo sportivo di Bressanone, uno stand con gli operatori dei servizi e con del materiale informativo.
Verrà inoltre allestita una mostra itinerante di pannelli in dotazione dell’Associazione “La Strada-Der Weg” che proporrà una riflessione alla popolazione su temi inerenti agli stili di vita del mondo giovanile e di quello adulto.
FG